Torta rustica nocciole e pesche

In un periodo molto frenetico dove cerco di “far quadrare i conti” fra un nuovo lavoro e la famiglia, tempo per la cucina ne ho purtroppo pochissimo.

Alla consueta ricetta per il #TeamClosette però non potevo rinunciare.
Soprattutto perché Fede riesce sempre a tirarmi su il morale e a farmi credere – a volte anche per più di un’ora- che le mie ricette valgono la pena… Visto che per me non è ancora arrivato il tempo per mele, zucche e castagne, vi lascio una ricetta per una torta eccezionale da fare con le pesche che ancora si trovano senza problemi.
Nel caso non abbiate tempo adesso, segnatevela comunque questa ricetta perché è buonissima anche con le mele o le pere!

Ingredienti per uno stampo da 22 cm150
gr di nocciole spellate e tostate
120 gr di zucchero di canna chiaro
250 gr di farina 200 gr. di burro freddo
1 uovo
1-2 cucchiai d’acqua fredda
I semi di mezzo baccello di vaniglia
Circa 1 kg di pesche al netto degli scarti, mature ma ancora sode

In un frullatore dal boccale grande, frullate le nocciole (lasciatene qualcuna per decorare) con 100 gr. zucchero e la vaniglia fino ottenere una specie di farina granulosa ma omogenea; Aggiungete la farina e mixate ancora giusto per mescolare gli ingredienti; Aggiunte l’uovo leggermente sbattuto con l’acqua e aggiungetelo al composto. Mescolate fino a quando la pasta non comincerà a stare insieme; Tenete da parte un po’ d’impasto (circa ¼) e utilizzando le vostre dita, formate la base e le pareti della torta in uno stampo a cerniera precedentemente rivestito di carta forno. Mettete in freezer per 10 minuti circa; Tagliate le pesche a fettine abbastanza sottili o a tocchettini e mescolatele con metà dello zucchero rimasto (10 gr.); Riprendete la teglia dal freezer e riempite il guscio della torta con le pesche eDzdecorateladz sbriciolando l’impasto messo da parte, le nocciole conservate tagliate a metà ; Spolverate con lo zucchero rimasto e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti; Servite la torta con una pallina di gelato. Per dovere di cronaca, ci tengo a precisare che questa ricetta è ispirata ad una torta che ho trovato sul numero di maggio 2017 della rivista “Baking from Scratch”

Margherita Romagnoli
La Petite Casserole

Written By
More from Closette

Quesadilla con zucca e spinaci

Qualche settimana fa ho detto alla nostra Federica che avrei volute proporre...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.