Tiramisu’ con granella di nocciole e mascarpone Santa Lucia

Santa Lucia segna ufficialmente l’inizio del Natale, forse ancor già dell’immacolata, è così da sempre, sin da quando ero piccola.

Quale prodotto per la nostra prima ricetta di Natale se non il Mascarpone Santa Lucia?

Ecco a voi il mio tiramisu’ delle feste.

Ingredienti per 4 bicchieri: 

500 g di mascarpone Santa Lucia

3 uova freschissime

60 g di zucchero semolato

30 g di granella di nocciole

8 savoiardi

cacao amaro q.b.

cannella q.b. 

caffè q.b.

Preparazione:

Assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione e che le uova siano a temperatura ambiente prima di iniziare la preparazione.

Separate i tuorli dagli albumi; lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete il Mascarpone Santa Lucia e mescolate.

Montate gli albumi a neve e incorporateli alla crema mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Dividete a metà i savoiardi, passateli nel caffè e disponeteli sul fondo del bicchiere.

Versate sui savoiardi uno strato di crema, aggiungete la granella di nocciole e proseguite con un altro strato di biscotti e un ultimo di crema.

Fate riposare il tiramisù in frigorifero almeno 2 ore.

Spolverizzate la superficie con il cacao amaro setacciato, un pizzico di cannella e la granella di nocciole. 

 

Post scritto in collaborazione con Galbani.

Written By
More from Closette

Consigli per foto food..natalizie!

Oggi vorrei condividere con voi alcuni consigli sulla composizione di una foto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *