Sfogliette di brisé con crema dolce di formaggio e albicocche

Mi chiedo come mai per la mia rubrica qui da Closette io scelga sempre di realizzare ricette con nomi lunghi e anche un po’ complicati.

Il perché sinceramente non lo so spiegare, ma senza dubbio la lunghezza del nome é direttamente proporzionale alla bontà della ricetta. Queste sfogliette di brisé ripiene di crema dolce di formaggio e albicocche parlano da sole: friabili, dolci senza esagerare e perfette per ogni occasione. Queste sfogliette si preparano senza difficoltà, richiedono giusto un pochino di tempo in più per il riposo della pasta brisé, che potrà essere preparata anche 1-2 giorni prima senza alcun problema. L’unica accortezza che dovrete avere è quella di utilizzare il burro molto freddo, appena tolto dal frigo: in questo modo eviterete che si sciolga troppo in fretta durante la cottura e che poi la pasta diventi dura. Per la crema di formaggio invece, io ho utilizzato un formaggio spalmabile, tipo Philadelphia per intendersi, perché il suo gusto leggermente sapido bien si sposa con la dolcezza delle albicocche. Nulla pero vi impedisce di usare un formaggio più neutro, tipo ricotta.
Ingredienti per circa 8 sfogliette:
Per la pasta brisé
180 gr.di farina
150 gr. di burro freddo
1 ½ cucchiaio di zucchero
un pizzico di sale
da 3 a 5 cucchiai di acqua ghiacciata

Per la crema di formaggio
200 gr. di formaggio spalmabile
2-3 cucchiai di zucchero
1 uovo piccolo, sbattuto
Qualche goccia di essenza di vaniglia

Per decorare:
5 albicocche piccole, mature ma ancora abbastanza sode, tagliate a metà e denocciolate
Mandorle in scaglie

Iniziate preparando la pasta brisé. Mettete la farina, lo zucchero e il sale nel boccale di un mixer e mescolate; Aiutandovi con una grattugia dai fori grandi, grattugiate il burro e azionate il mixer fino a quando non otterrete una pasta briciolosa; Aggiungete 3 cucchiai d’acqua e azionate ancora. In pochi secondi la pasta brisé dovrebbe Dzstare insiemedz, in caso contrario aggiungete ancora 1-2 cucchiai d’acqua; Avvolgete la pasta brisé nella pellicola per alimenti e mettetela in frigo per almeno mezz’ora; Preparate la crema di formaggio mescolando energicamente il formaggio con lo zucchero;

Aggiungete poi l’uovo sbattuto e la vaniglia, mescolate fino a quando l’uovo non sarà bien integrato al formaggio; Tirate fuori la pasta dal frigo e stendetela su una superficie leggermente infarinata fino ad ottenere uno spessore di circa 4mm; Tagliate la pasta in quadrati (circa 12x12cm), mettete al centro 1-2 cucchiai di crema di formaggio e sopra una mezza albicocca; Chiudete i quadrati di pasta congiungendo due estremità; Decorate con le mandorle in scaglie e sistemate le sfogliette in una teglia da forno rivestita con la carta forno. Mettete in frigo per circa 20 minuti; Preriscaldate il forno a 180° e cuocete le sfogliette per circa 18-20 minuti o fino a quando la pasta non sarà bella dorata; Lasciate raffreddare bene, spolverate con lo zucchero a velo e servite.

Margherita Romagnoli
www.lapetitecasserole.com

Written By
More from Closette

Beauty Routine 2 con Cortilia

Ed eccomi qui, come promesso, a parlarvi di un nuovo prodotto che...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.