
La collaborazione con KitchenAid mi ha catapultata nel fantastico mondo degli esperimenti culinari.
Questa volta ho scelto di andare sul sicuro e l’ho fatto con una ricetta della mia adorata @chiarapassion, food blogger che seguo da diversi anni.
Quella che vi propongo oggi è una plumcake salata con melanzane, realizzata con la mia planetaria Kitchenaid.
Eccovi qui la ricetta leggermente rivisitata da me:
Ingredienti:
- 3 melanzane medie (circa 500 g)
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi di arachidi
- 210 g di farina 00
- 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
- 50 g di parmigiano reggiano
- 50 g di formaggio Emmenthaler
- menta
- 80 g di scamorza
- sale
Ho sostituito il pecorino romano con del formaggio Emmenthaler e ho seguito il procedimento della ricetta di Enrica (vi lascio il link ma per comodità vi riporto il tutto qui sotto:
- Lavate le melanzane, bucherellate con una forchetta e fatele cuocere nel forno a microonde a massima potenza per circa 5 minuti. Devono diventare morbide. Tagliatele a metà per il lungo e ricavatene la polpa con un cucchiaio, riducetela a pezzetti.
- In una ciotola sbattete leggermente con una frusta a mano le uova con l’olio e il latte. Aggiungete la farina con il lievito, i formaggi, la polpa di melanzana, la menta tritata. Aggiustate di sale se c’è bisogno, mescolate brevemente e aggiungete se volete la scamorza a dadini. Versate l’impasto nello stampo da plumcake (28x12cm oppure teglia quadrata 22×22) precedentemente imburrato e infarinato o rivestito con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare, deve uscire asciutto. Lasciate raffreddare il cake prima di sformarlo. Tagliate per il lungo le bucce tenute da parte delle melanzane, friggetele per pochi minuti in olio caldo.
