Pesto di spinacini con pomodorini confit e mozzarella di bufala

Pesto di spinacini con pomodorini confit e mozzarella di bufala.

Sogno, non dico l’estate, ma almeno la primavera ad occhi aperti. La bramo come se fossi davanti ad una vetrina di scarpe, tutte bellissime e tutte gratis, ovviamente. Negli ultimi tempi, dunque, fra le varie manie si è aggiunta quella di guardare le previsioni del tempo in modo costante, con intervalli regolari di 35-40 minuti. Niente di buono all’orizzonte. La cosa è ancora più frustrante quando quotidianamente parlo con mia mamma o con qualche amico in Italia, i quali cortesemente mi informano su quanto eccezionale sia il tempo nel bel paese “Un caldo, guarda, sono in maglietta…” sapendo che TU invece avrai ancora bisogno del maglione di lana e dei guanti per svariati giorni.
In questi momenti di limbo, cerco di rimanere calma, mi concentro sui ricordi di quanto era bella Montreal l’estate scorsa, quella precedente e quella prima ancora.
E mi metto a cucinare, tanto per cambiare.
Di zuppe calde e fumanti non ne voglio sentire più parlare per un po’, e quindi come ogni anno di questo periodo, a casa mia si cucina e mangia seguendo il calendario, non le maledette previsioni del tempo.

Ingredienti per 4 persone:
360-400 gr. di pasta
90 gr. di spinacini freschi (quelli da insalata)
40 gr. di pinoli
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
6 cucchiai di olio evo + 1 cucchiaio per i pomodorini
½ spicchio d’aglio (senza anima)
8-10 pomodorini ciliegini
½ cucchiaino di zucchero
60 gr. circa di mozzarella di bufala, tagliata a pezzettini
sale, pepe e origano secco

Lavate gli spinacini e asciugateli delicatamente con un canovaccio o con della carta da cucina; Mettete gli spinaci nel mixer insieme ai pinoli, al parmigiano, all’aglio poi aggiungete l’olio e una presa di sale. Frullate fino ad ottenere un pesto liscio e cremoso; tenete da parte; Tagliate i pomodorini a metà e aiutandovi con un cucchiaino o con la punta rotonda di un coltello, eliminate i semini; Preriscaldate il forno a 180°, rivestite una teglia con della carta forno e sistemate i pomodorini con la parte del taglio rivolta verso l’alto; Spolverateli con lo zucchero, l’origano, sale e pepe e irrorateli con il cucchiaio d’olio; Cuocete i pomodorini in forno per circa 10-12 minuti o fino a quando saranno meno acquosi; Cuocete la pasta secondo le indicazioni della confezione, scolatela e conditela con il pesto di spinacini; Servite la pasta al pesto di spinacini nei piatti, decorate con qualche pomodorinoe dei pezzettini di mozzarella di bufala.

la petite casserole

la petite casserole

unspecified-2

la petite casserole

Margherita Romagnoli

www.lapetitecasserole.com

Margherita

Written By
More from Closette

Amuse Bouche finalmente.

Ne avevamo già parlato in occasione del Fuorisalone, ma appena abbiamo scoperto...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.