Pasta con zucca e polpettine di carne

Temperature in ribasso, fiamma del camino accesa e scoppiettante, un calice di Riserva di Famiglia Chianti Classico DOCG, con note di frutto maturo, spezie e tostatura et voila’ il comfort è servito.

Se poi aggiungete un primo con zucca e polpette, non c’è altro da sognare.

Ecco a voi la ricetta:

Pasta con zucca e polpettine

Ingredienti per 4 persone:

400 g di pasta

200 g di carne macinata di manzo

800 g di zucca delica

1 tuorlo d’uovo

30 g di parmigiano grattugiato + altro

2 cucchiai di pangrattato

1 spicchio di aglio

rosmarino q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale, pepe

 

 

Preparazione:

Tagliate la zucca a fette, trasferitela in una teglia rivestita di carta forno, conditela con olio, sale, pepe e rosmarino a piacere; cuocete la zucca nel forno preriscaldato a 180° circa 25- 30 minuti, girandola a metà cottura.

Prelevate la polpa dalla zucca, trasferitela in un recipiente alto, conditela se occorre con sale, pepe e aggiungete una tazzina circa di acqua.

Frullate la zucca fino ad ottenere una purea, tenetela da parte.

Versate l’aglio in camicia in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio, aggiungete la purea di zucca e lasciatela insaporire qualche minuto, togliete l’aglio e tenete da parte la crema. 

Preparate le polpettine: mescolate la carne con il tuorlo, 30 g di parmigiano e 1 o 2 cucchiai di pangrattato; regolate di sale e pepe e amalgamate il composto.

Formate con le mani tante piccole polpettine (devono essere molto piccole); versate 3 – 4 cucchiai di olio in una padella antiaderente, versatevi le polpettine e lasciatele rosolare su tutti i lati, coprite con un coperchio e proseguite la cottura 5 minuti circa, se necessario aggiungete pochissima acqua.

Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela e trasferitela nella padella con la purea di zucca, mantecate con acqua di cottura della pasta e altro parmigiano a piacere, completate con le polpettine e del pepe.

 

 

Per maggiori info vi invito a visitare il sito 

Articolo scritto in collaborazione con Cecchi

 

Written By
More from FEDE micoli

Mini-Quiche e Gavi DOCG

Ci siamo, Maggio è arrivato e finalmente possiamo iniziare a pensare ai...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.