Partiamo del presupposto che amo le riqualificazioni urbane. L’idea di recuperare un luogo in abbandono, regalandogli (e regalando alla collettività) nuova bellezza, credo sia la chiave per trasformare la città in ciò che ogni cittadino merita lo circondi.
Se poi da dei vecchi depositi ferroviari si ottiene un grande luogo di aggregazione, capace di soddisfare ogni tipo di palato e a ogni ora del giorno, allora si rasenta la perfezione. Perchè è questo ciò che è per me Mercato Metropolitano, in zona Porta Genova. Fin dalla prima volta che ci sono andata, una domenica di maggio all’ora di pranzo, me ne sono innamorata. Sarà stata la deliziosa frittura di pesce, il sole splendente, il clima di convivialità tipicamente domenicale che si respirava, ma è stato amore a prima vista. Fiori e piante colorano ogni angolo dell’enorme spazio che si divide tra la zona dove acquistare prodotti ortofrutticoli a chilometro zero, il mercato al coperto vero e proprio, nel quale degustare ogni tipo di specialità e l’area “street food”. Esatto, perchè che sia per colazione, pranzo, cena, o un veloce spuntino, Mercato Metropolitano è perfetto: piadine, pizze, piccola pasticceria, carne, pesce. Vi si trova di tutto, persino la trippa e gli okonomiaki (se no sapete di cosa si stratta trovate tutto qui).
Da non perdere poi quello che (almeno per quanto mi riguarda!) è ormai il simbolo dell’estate 2015: il cinema all’aperto. Un grande classico rispolverato in chiave moderna, con una programmazione decisamente interessante, che alterna grandi classici alle ultime uscite. Perfetto per le calde serate di giugno!
Numerosi poi i laboratori per grandi e piccini, finalizzati oltre che al divertimento, alla diffusione della nostra salutare dieta mediterranea.
Per citare il sito ufficiale: un posto dove acquistare e gustare la buona cucina anche sotto le stelle!
Mercato Metropolitano
via Valenza 2
(MM2 Porta Genova)
www.mercatometropolitano.it
Veronica Tura