La Casetta

lacasettadellamadonnadeimonti1

Un giorno qualunque di dicembre, sempre con gli occhi a terra e la testa chissà dove, voltandomi mentre raggiungevo la piazzetta centrale di Rione Monti a Roma, ho scoperto un posto che sembra fatto di zucchero e marzapane: La Casetta di Madonna dei Monti.

Quando la vedi non puoi fare a meno di avvicinarti: è un piccolo edificio antico, con un tetto spiovente, di quelli delle casette che si disegnano da bambini, con in alto il sole con i suoi raggi dritti e intorno gli alberi a cespuglio dalla forma indistinguibile rispetto alle nuvole.
Devi avvicinarti molto per capire cosa c’è all’interno perché la facciata è completamente ricoperta da un’edera fittissima che lascia libere solo le grandi vetrate. Entrando non si rimane delusi: accogliente e piccola, tanto che pochissimi sono i posti a sedere, l’interno de La Casetta ha un design essenziale, tutto è bianco a parte il legno naturale dell’arredamento.

Lo immagino come un posto dove andare a prendere un caffè mentre si è di corsa, dove leggere un quotidiano la domenica mattina dopo esser passati all’edicola vicina, o dove fare uno spuntino prima di un appuntamento.

La Casetta della Madonna dei Monti apre presto e chiude dopo l’aperitivo.

La mattina si possono trovare profumati croissant – ai cereali con miele o frutti di bosco, al cioccolato – per chi li ama ci sono anche i waffles – con marmellate a scelta – e poi spremuta di arancia, yogurt greco con miele e ovviamente fiumi di caffè. Un particolare per molti assai invitante è la possibilità di avere il latte di soia così anche gli intolleranti potranno godersi la schiuma del cappuccino.

Per pranzo si può approfittare delle schiacciate, un pan-pizza da farcire con formaggi e verdure di ogni tipo, oltre a rustici salentini, quiche, insalate, polpettee un’infinità di altri sfizi.

Inevitabilmente adatto all’ora del tè, ne ha una vastissima selezione, compresi gli infusi biologici e per i golosi ci sono dolci, diversi ogni giorno, che sembrano appena usciti dal forno della nonna.
“Si vivesse solo di inizi”, io inizierei da qui.
Libro che sto leggendo: Zadie Smith “Cambiare Idea
Musica che ascolto: “Trojans” Atlas Genius
Film che ho amato:“Restless – L’amore che resta” di Gus Van Sant

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

La Casetta della Madonna dei Monti
Via della Madonna dei Monti, 62
Lunedì-Domenica ore 8.30-21.30
(Chiuso il Martedì)
Telefono +39 06.4827756


La Casetta su Yelp

Claudia Gorini

Written By
More from Closette

Welcome to my Houzz..a Casa Closette

Se mi seguite sulla pagina Facebook avrete visto la mia intervista per...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.