In Trentino per una vacanza da sogno.

E se vi dicessi che il mio primo appuntamento con la neve non è stato dei migliori, mi credereste?

 

Siamo nel 1982: un pulcino biondo vestito di rosa iniziava la sua brillante carriera sciistica in Val di Fassa. Una sola piccola difficoltà: gli sci che sembravano non rispondere ai suoi comandi. 

Da quel che mi hanno raccontato, avevo così tanta paura di cadere che mentre sciavo, intavolavo lunghe e complesse conversazioni con i mie sci, supplicandoli di non abbandonarmi sul più bello. 

Quel più bello aveva sempre e solo un nome: LO SKILIFT! Chi non lo ha temuto almeno una volta?

Sono passati 37 anni, lo sci fa parte della mia vita, lo skilift non è decisamente più un ostacolo e non posso non sorridere a quel ricordo! 

Potete immaginare la gioia di esser tornata in Trentino per un weekeend, con una missione importantissima: verificare che tutto fosse pronto per accogliere il mese più bianco e bello di sempre, Dicembre. ❄️ 

Perché qui la magia dell’inverno arriva sempre prima!  

E così è stato.

Siamo saliti in funivia al Sass Pordoi e ad attenderci, oltre alla nostra guida alpina, anche lei, la neve!

Atmosfera ovattata, silenzio e un paesaggio di quelli che tolgono il fiato.

Vi lascio immaginare la pace che ci ha accompagnati per tutto il percorso di trekking.

Pranzo in rifugio a base di speck e formaggi locali, un calice di Lagrein e via verso nuovi paesaggi da ammirare durante la discesa al Passo Pordoi.

Cosa fare dopo una mattinata di sport?

Ovviamente qualche ora di pace e benessere alle terme QCTerme Dolomiti tra vasche idromassaggio, vasche sensoriali, biosaune, bagni a vapore e massaggi.

Oltre alle camminate, numerose le attività che si possono fare in Trentino, tra queste le passeggiate a cavallo con panorami da favola, nei vari  maneggi dislocati in tutto il territorio.

Noi ci siamo appoggiati al Charlotte Horse Riding di Campitello di Fassa.

Se lo sport e l’attività fisica non fanno per voi, nessun problema: i numerosi agriturismi della zona vi accoglieranno nelle loro fattorie offrendovi tisane preparate con piante officinali, pane prodotto con farina ricavata dalla loro coltivazione di grano, vini locali e prodotti derivanti rigorosamente dall’agricoltura biodinamica (vi dico solo che all’Agritur Soreie sulle piante viene praticata l’agopuntura!!!!).

Per non parlare delle strutture costruite secondo il turismo sostenibile e in totale rispetto con la natura che le circonda: ho avuto infatti la fortuna di dormire in una casetta costruita su un albero, all’Agritur Fiores.

Se vi fosse venuta voglia di organizzare un weekend o una settimana nel mese di Dicembre, siete nel posto giusto.

In questo link potete infatti trovare le offerte degli Alberghi del Trentino che hanno aderito all’iniziativa: gli sconti sono validi dal 1 al 24 Dicembre se prenotate dal 25 al 29 Novembre, in occasione del #TrentinoWhiteFriday  .

Buona magia a tutti.

Post realizzato in collaborazione con Visit Trentino

Written By
More from Closette

Friday Things – 6 Ottobre

Uno dei miei mesi preferiti è finalmente arrivato (insieme a lui ci...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *