In riga dopo le vacanze

L’estate, le vacanze, le serate con gli amici, il mare, le passeggiate in montagna, il relax. La mente e’ libera e tutto prende un’ordine diverso nel periodo estivo.
Adesso? Rientrare nella quotidianità sembra impossibile e quasi una fatica.
Volete sapere cosa può rendere tutto più agevole?

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Volete sapere come e cosa fare per riprendere il ritmo giusto e l’equilibrio alimentare e sportivo ???

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Ecco qui per voi il punto di partenza, con regole semplici, che vi avvieranno verso un anno IN PERFETTA FORMA:

1) CARICHIAMOCI di INIZIATIVE e non di ASPETTATIVE. Come?
Stabilire un obiettivo (anche a breve termine : da oggi fino a Natale) e mettetevi alla prova.

2) Iniziare gradualmente l’attività sportiva e sviluppare un piano di lavoro. Affidati ad un professionista del settore e mantieni i ritmi tutto l’anno.
Non aver paura di allenarti con i pesi.
Cerca di variare il più possibile il tipo di esercizi in modo da allenare tutto il corpo e non affaticare in eccesso le articolazioni.

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3) Riprendere il giusto ritmo del sonno/veglia permette di recuperare, di non stressarsi e di utilizzare più facilmente i depositi di grasso durante la giornata.

4) Appena svegli bere acqua tiepida, limone spremuto e un pizzico di bicarbonato.

5) Mangiare ogni 3 ore prediligendo alimenti sani, integrali, naturali, di stagione e combinazioni bilanciate tra proteine, carboidrati e grassi.
In questo modo rimanete sazi a lungo mantenendo bassa la glicemia.

6) Cercare di portare il pranzo da casa (anche un semplice panino o una pasta fredda) in modo da monitorare i condimenti e le giuste dosi.
Evitare di mangiare sempre nelle mense o nelle tavole calde dove olio, salse e simili hanno sempre la meglio.
Se possibile ordinare porzioni da condire , a parte a vostro piacimento (riso cotto, carne, uova, pesce, legumi, verdura etc.). Esistono oramai numerose attività nelle nostre città che consentono di comporre a proprio gusto e senza condimento delle pietanze sempre fresche e salutari.

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7) Cercare di cenare il prima possibile rispetto alla vostra tabella di marcia quotidiana.
Meglio iniziare alle 20:00 che alle 21:30.

8) Variare ogni giorno gli alimenti e non ripetere lo stesso durante la giornata.

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9) Idratate sempre la pelle con una buona crema anche se d’inverno ,prima di infilare i pantaloni, è’ una vera tortura.
Più ci idratiamo (ed è sottinteso anche bevendo acqua) più manteniamo Tonici ed elastici i tessuti.

10) Utilizzare le spezie per cucinare per ottenere sapore, odore, attivazione metabolica e una buona dose di antiossidanti ogni giorno.

11) Scegliere come spuntino frutta secca :pistacchi,pinoli,mandorle e noci (30 gr circa al giorno) : apportano sazietà e hanno delle proprietà uniche nel loro genere.

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PRONTE PER INIZIARE?
Partendo da questa BASE vedrete che per Giugno prossimo avrete grandi RISULTATI.
La costanza PREMIA ma….. con questi consigli troverete subito il “binario giusto” e CHI BEN COMINCIA È A METÀ DELL’OPERA

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Giulia Biondi
www.bilanciamo.it
Giulia Biondi- Bilanciamo.it

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