Il club delle #Ricettozze: Risotto zola, mele e nocciole

Eccoci al primissimo appuntamento con il club delle Ricettozze, appuntamento che vede protagonista la vincitrice del primo contest su Instagram. Contest decisamente Semiserio!

Ho il piacere di presentarvi Federica Bottini, aka @bozza.di.colore e il suo risotto con  zola, mele, granella di nocciole e chips di mele.

INGREDIENTI:
200 gr di Riso Vialone Nano, 40 gr di granella di nocciole, 1 mela renetta, 80 gr di Vino bianco da cucina, 70 gr di Gorgonzola dolce (che rimane più cremoso rispetto a quello piccante), 1 scalogna, 1l di brodo di carne, 20 gr di burro, olio extravergine, sale e pepe q.b
Per le Chips di mela: 1 mela rossa.
PREPARAZIONE:
Prepariamo le Chips di mela: lavate per bene le mele, eliminate il torsolo e con l’aiuto di una mandolinata ricavate delle fettine sottili.

Sistemate le fettine distanti fra loro sul piatto di vetro del microonde coperto con carta da forno. Fate cuocere per 4 minuti a 900 watt (controllate spesso poiché essendo sottili potrebbero scurirsi) 
Trascorso il tempo indicato, giratele e continuate la cottura per 2/3 minuti a 350 watt, avendo cura di controllare costantemente
Le chips dovranno essere dorate e croccanti. 

Ora dedichiamoci al risotto: tagliate in due parti una delle mele; eliminate la buccia e tagliatela a dadini piccoli.

Tritiamo lo scalogno, trasferiamolo in un tegame e facciamolo appassire con 3 cucchiai di olio; ora aggiungete il riso, tostatelo per 1 minuto, sfumate con il vino e lasciatelo evaporare. 

Una volta sfumato, andiamo ad aggiungere man mano il brodo ed i dadini di mela.

Continuiamo la cottura per circa 15 minuti, aggiungendo poco brodo alla volta, mano a mano che viene assorbito ed avendo cura di girarlo spesso.

A cottura ultimata mantechiamo il risotto con 20 g di burro e metà del gorgonzola tagliato a dadini. 

Et voilà non vi resta che impiantare il risotto aggiungendo il resto del gorgonzola, le cips di Mela e la granella di nocciole tostata.


Buon appetito 

Federica Bottini

33 anni, mamma di “Caspita”, una trovatella Cocker incrociata con un Setter e fidanzata con Stefano. Piemontese, approdata a Milano 14 anni fà, amante dei viaggi, dello sport, dei colori, gusti e sapori ma soprattutto della buona compagnia e di un corposo vino rosso

Bozzadicolore.com

 

Written By
More from Closette

Sézane – L’estate addosso

Premessa: non sono una fashion blogger. Ci tengo a sottolinearlo.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.