Idee regalo: preparato per biscotti all’avena, cocco e noci pecan

Ditemi che ogni Natale non vi ripromettete di iniziare per tempo con i regali dell’anno prossimo, in modo da non dover correre come delle matte il 24 sera o per comprare delle cose che “noneraquellochevolevo” giusto per evitare la figuraccia di arrivare a mani vuote?!?!

E bene, quest’anno più proporvi delle ricette di Natale vi propongo si una ricetta, ma una ricetta che può diventare un regalo… ovvero, una vera figata!
I barattoli con il preparato per biscotti/torte sono di grande moda (almeno qui in Canada), complici anche i tantissimi barattoli vintage che si trovano un po’ dappertutto. Il preparato che vi propongo é per i biscotti cocco e noci pecan, decidete voi se insieme al barattolo (e alle relative istruzioni) vorrete regalare anche i biscotti, in modo da “stimolare” la fortunate/o che lo riceverà.
Oltre che a preparare i vasetti, divertitevi anche a trovare delle varianti alla mia ricetta, in modo da avere diversi “gusti” da regalare ai vostri amici. Potrete, infatti, sostituire le noci pecan con delle semplici noci, con delle mandorle o nocciole, o, perché no, aggiungere un po’ di cacao…
Ingredienti per il barattolo:
60 gr. di fiocchi di avena
60 gr. di cocco secco grattugiato
40/50 gr. di noci pecan
60 gr. di farina bianca
100 gr. di farina integrale
90 gr. di zucchero di canna
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di lievito per dolci
Per i biscotti:
1 barattolo di preparato
120 gr. di burro morbido
1 uovo
1 pizzico di sale

Mescolate i fiocchi d’avena, il cocco e le noci pecan; Adagiateli in una teglia da forno rivestita di carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 5 minuti, in modo da renderli più croccanti; Togliete dal forno e fateli freddare completamente; Mescolate la farina bianca con il lievito; Prendete il barattolo e versateci delicatamente la farina bianca setacciata, aggiungete la cannella, lo zucchero di canna, la farina integrale e per ultimo il mix di avena, cocco e noci; Per aiutarvi a comporre il barattolo aiutatevi o con un piccolo imbuto dal buco grande o con un cono di carta da forno; Per avere gli strati di ingredienti belli “in mostra” ogni volta che avrete inserito un ingrediente, smuovete leggermente il barattolo a destra e sinistra .
Per preparare i biscotti è necessario versare il contenuto del barattolo in una ciotola, aggiungere il burro morbido (o fuso) e l’uovo e mescolare bene; I biscotti andranno formati con le mani della grandezza di una grossa noce, e cotti in forno per circa 10 minuti; Come tutti i biscotti andranno lasciati freddare completamente nella teglia di cottura, per evitare che si rompano.

la petite casserole

Margherita Romagnoli
www.lapetitecasserole.com
MARGHE

Written By
More from Closette

Flower-power! Fiori non solo per il bouquet

E’ un richiamo innato quello che in primavera ci porta ad annusare...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.