Il budino di riso é una di quelle cose che mi mette di buon umore, tanto che anche quello confezionato ci riesce. Lo mangiavo in Italia e lo continuo a fare qui a Montreal.
Rigorosamente con una spolverata di cannella. Non so perché, ma oggi invece, mi sono sentita in vena di cambiamenti (sarà la primavera?!?) e dopo un giro al supermercato turco sono tornata con una bottiglia da 350 ml di acqua di rose per alimenti con cui ho deciso di prepararci il budino. Ecco qua la mia ricetta:
Ingredienti:
½ tazza di riso • 8 tazze di latte di mandorla • 2 tazze di zucchero • 4 tazze d’acqua tiepida • la scorza di un’arancia • 3 cucchiai di acqua di rose • rose secche e sciroppo d’acero per decorare
Mettete il riso a mollo nell’acqua tiepida per circa mezz’ora;
In una casseruola dal fondo pesante, fate cuocere il riso scolato con il latte a fuoco moderato girando spesso con un cucchiaio di legno;
Dopo circa 15 minuti aggiungete lo zucchero e la scorza d’arancia e continuate a cuocere per altri 15 minuti circa, ricordandovi sempre di girare il vostro riso per evitare che si attacchi al fondo.
Spengete il fuoco, rimuovete la scorza d’arancia e versate subito l’acqua di rose;
Versate il budino di riso ancora caldo in degli stampini in alluminio, fate raffreddare, sformate e decorate.
Margherita
Marghe, che bello trovarti anche qui! Io non so se ho mai mangiato il budino di riso, però una cosa che mi piaceva molto da piccola era la crema di riso al latte – ma non credo sia la stessa cosa. Però qualsiasi cosa che si possa spolverare di cannella mi piace!
Marta