Val di Fassa tra malghe, sci e canederli.

La montagna. Un amore unico, infinito, intenso e viscerale. Un amore che mi accompagna sin da quando ho mosso i miei primi passi e che si legge in ogni mia virgola e in ogni mia foto se mi seguite da un pò .

Impossibile resistere, impossibile per me lasciar trascorrere troppi mesi senza un salto,anche veloce, per farmi cullare dalla magia che solo la montagna sa creare.
Che sia d’inverno, d’estate o autunno, niente sa regalarmi emozioni come certi paesaggi.
Avevo 3 anni quando per la prima volta misi gli sci ai piedi, ero al Passo San Pellegrino sopra Moena e fu lì che questa storia d’amore ebbe inizio.
Una storia che ogni anno si ripete con me commossa all’arrivo e puntualmente in lacrime alla partenza.
E così anche durante le passate vacanze di Natale sono riuscita a ritagliarmi qualche giorno per fuggire in Val di Fassa con Marco-il-Santo.
Mi avete scritto in tante per chiedermi consigli su dove dormire, cosa fare e dove mangiare in zona ed eccovi qui i miei tips per qualche giorno in uno dei miei posti del cuore nel mondo, Moena e dintorni.

Dove dormire:

“Se ami la montagna vorrai salire sempre più in alto per poterla accarezzare da vicino“..mi diceva sempre mio padre. Inevitabile quindi che io scelga di dormire sempre ad alta quota.
Lo ammetto, per Moena è Passo San Pellegrino e in particolare è l’Hotel Costabella (ve ne avevo già parlato qui) e la sua depandance, lo Snowthrill.
Perfetto per gli sciatori incalliti, quelli come me che puntano la sveglia all’alba per poter godere delle piste ancor vuote, lo Snowthrill è un piccolo hotel a pochi metri dalla partenza delle seggiovie. Le camere sono nuove, dotate di ogni comfort ed ognuna con un piccolo soggiorno e una zona notte con soppalco . NB.forse non adattissime ad un pubblico anziano per via delle scale ma per il resto sono assolutamente perfette! Colazione abbondante con dolci appena sfornati, croissant, marmellate artigianali e miele. La quiete della montagna e l’accoglienza sempre impeccabile di Patrizio.


Per info:
Hotel Costabella
Snowthrill

Dove mangiare:
Pranzo:
Se volete fare una pausa dallo sci potete fermarvi sempre allo Snowthrill per una pizza o le tipiche uova con speck e patate saltate. Nel pomeriggio non fatevi mancare cioccolata calda e krapfen (faccio outing, ho fatto merenda così ogni pomeriggio e adesso capirete perchè appena rientrata mi son lanciata subito in ore e ore di crossfit).

Cena:
Agritur El Mas

Atmosfera tipica di montagna, legno e fuoco scoppiettante al centro della sala, prodotti dell’agriturismo e proposte di piatti sempre nuovi accanto ai più tradizionali.
Vi consiglio di prenotare con un pò di anticipo perchè è sempre pienissimo!
e se avete con voi un cucciolata nessun problema, lo accoglieranno con piacere.


Per info:
Agritur El Mas

Malga Roncac
Tipica malga di montagna dal design ricercato. Ambiente intimo, romantico e cucina semplicemente strepitosa.
La titolare poi una vera padrona di casa. Se siete in zona non potete non cenare qui almeno una volta e se capitate in estate non dimenticate che a pochi passi dalla malga inizia il percorso sensoriale, dove poter camminare a piedi nudi per entrare in profondo contatto con la natura.
Anche qui i cani saranno graditissimi ospiti.


Per info:
Malga Roncac

L Chimpl
Ci spostiamo di qualche km da Moena ma per una stella Michelin questo ed altro.
Siamo a Vigo di Fassa, solo 4 tavoli, una vista mozzafiato e una cucina che vi lascerà a bocca aperta ad ogni morso, a partire dal pane fatto in casa sino ad arrivare al dessert.
Cena romantica speciale?
Questo posto fa per voi.


Per info:
L Chimpl

E naturalmente d’obbligo un salto in paese a Moena per lo shopping, un aperitivo o anche solo per ammirare le decorazioni natalizie.

Che dite, vi ho fatto venir voglia di fare la valigia e partire?
Io a Marzo sarà di nuovo in Val di Fassa…ci si vede lì!

Written By
More from Closette

Idee per un mini giardino o terrazza da sogno!

La casa con il giardino, spazi verdi, aperti, dove farsi baciare dal...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.