Torteria Berlicabarbis – Torino

C’è un posto speciale a Torino, che a Closette piacerebbe davvero tanto: la Torteria Berlicabarbis

Berlìcabarbìs, con gli accenti sulle “I” (per i non autoctoni “Da leccarsi i baffi”) è un luogo conosciuto dai torinesi gourmand. La prima torteria infatti è nata una decina di anni fa in corso Moncalieri, corso di grande passaggio, ma non proprio glamour. Tuttavia, con la sua bella insegna e le tendine a righe bianche e rosse, la qualità dei prodotti e la cortesia del personale, la Torteria è riuscita indubbiamente a incuriosire e a farsi una discreta clientela. Al punto che qualche mese fa ha aperto la Torteria numero due…e vuoi non andare a provarla? Per il bene della comunità, mi sono sacrificata volentieri!
La TBB due si trova al numero 10 di via Catania, appena al di là della Dora e della nuova zona della movida torinese, il quartiere Vanchiglia, che da quando non ci sono più i Murazzi del Po, si sta espandendo a macchia d’olio verso nord e verso est fino a riuscire (quasi !) a non farceli più rimpiangere.
Il quartiere (che io chiamo “delle città”, perché tutte le vie portano i nomi di varie città italiane) è una vera sorpresa. Mi ci sono trovata un po’ per caso, perchè una mia cara amica ci si è appena trasferita, ma ho dovuto decisamente ricredermi rispetto a come lo ricordavo, un po’ grigio e solo residenziale. Via Catania oggi è bellissima, attraversata da un viale alberato pedonale e da lampioni stile Parigi. Tutt’intorno nelle vie limitrofe nuovi locali, laboratori e negozi, uno su tutti il laboratorio “La Fabbrica di Cioccolato” di Gobino, estasi per occhi, naso e papille, dove vengono organizzati eventi di ogni tipo.
Ma torniamo a noi. La Torteria è super! E’ uno di quei posti dove ti piacerebbe rifugiarti anche durante una giornata di pioggia, perché appaga i sensi e scalda il cuore.
Entri e già ti mette di buon umore, circondato come sei da colori e oggetti bellissimi: i barattoli del the che occupano un’intera parete, teiere e tazze colorate, biscotti, caramelle e accessori per il the di ogni tipo e provenienza. Il banco delle torte poi è un capolavoro.
La selezione di the, tisane e infusi è pazzesca: 150 tipi descritti in un menu di dieci pagine, che ti manda in confusione totale e ti fa venir voglia di provarli tutti. Il the viene servito nella teiera di ghisa in stile giapponese. Io ne ho provato uno ai frutti rossi buonissimo, accompagnato da biscottini fatti in casa…ma solo perché era tardi e non potevo concedermi una fetta di torta prima di cena. Si, perché le torte sono davvero tante e tutte fantastiche. Dolci e salate, sono irresistibili!
La Torteria, infatti, oltre a deliziare le nostre pause, organizza eventi e si propone anche per catering di feste private. Ho fatto un giro sul loro sito e me ne sono innamorata, devo solo trovare la scusa giusta per una bella festa. Anche se qualche idea mi sta già balenando per la mente. Una su tutte: la mia amica – con la quale ho condiviso momenti incredibili negli anni dell’università – durante la nostra piacevole merenda mi ha annunciato che la mia Giorgia avrà presto una nuova amichetta!
Quindi non ce n’è, per me la torteria d’ora in poi sarà un luogo pieno di buon umore, dove avrò sempre voglia di tornare con le amiche e festeggiare.

10847691_613898562047642_5467824919127630055_o

berlicabarbis_torino_closette

berlicabarbis_torino_closette

berlicabarbis_torino_closette

berlicabarbis_torino_closette

berlicabarbis_torino_closette

berlicabarbis_torino_closette

1berlicabarbis_torino_closette

berlicabarbis_torino_closette

berlicabarbis_torino_closette

Photo credits Torteria Berlicabarbis

www.berlicabarbis.com

Gaia Quaranta
gaia

Written By
More from Closette

Giordania – La Terra

Nella vita vi sono esperienze imprescindibili: luoghi da visitare, suoli da solcare,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.