Torta al cioccolato con popcorn al caramello salato

E dopo Natale siamo a San Valentino. Che non ve ne siete accorti? Non so come siete messi voi in Italia, ma qui a Montreal siamo letteralmente invasi da cuori in tutte le dimensioni e colori, praticamente ovunque: dalla cassa del supermercato alla classe del nido del mio bambino dove, sappiatelo, è stata indetta pure una festa per l’occasione…

Personalmente non credo di averlo mai festeggiato San Valentino e non credo chequest’anno farà eccezione… nonostante ritenga di avere uno dei mariti migliori al mondo, mi sento come il Grinch e quindi niente cuori, niente rose rosse, ma piuttosto una buonissima torta di cioccolata decorata con una valanga di popcorn alcaramello salato. Vi garantisco che l’effetto libidinoso del cioccolato e del caramello salato messi insieme è ben più potente di un mazzo di rose ! Una nota pratica: la base di questa torta è semplicissima da realizzare e, anche se realizzata solo con l’olio è comunque molto soffice e quindi perfetta anche per essere farcita con della panna o decorata con altre creme di vostro gusto. Il caramello salato… beh quello è un tantino più calorico !

Ingredienti:
Per la torta 170 gr. di zucchero (io di canna integrale NON grezzo)
4 uova
160 gr. di farina
40 gr. di cacao di ottima qualità
200 gr. di olio di semi (di avocado per me)
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di pepite di cioccolata fondente
1 pz di sale

Per il caramello
½ tazza di zucchero (io di canna integrale NON grezzo)
5/6 cucchiai di burro
½ tazza di panna
1 pz di sale o più
2 tazze di popcorn non salati*

Preriscaldate il forno a 150C e rivestite una teglia con della carta forno, tenete daparte; Montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti (se avete una planetaria montate anche per 8 minuti) fino a quando non otterrete un composto chiaro bello spumoso; Setacciate farina, cacao e lievito e aggiungeteli al composto di uova e zucchero, mescolate bene; Aggiungete l’olio a filo e mescolate bene in modo da ottenere un composto bello omogeneo;
Aggiungete adesso le pepite di cioccolata e poi il pizzico di sale; Versate il composto nella teglia e cuocete per circa 40-45’minuti; Mentre la torta cuoce in forno, preparate il caramello salato; In una padella fate fondere lo zucchero a fuoco medio-basso mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero sarà liquido, abbassate un po’, la fiamma e aggiungete il burro, continuate a mescolare; Aggiungete poi la panna liquida e mescolate ancora fino a quando il caramello non avrà una consistenza vellutata; Versate metà del caramello sui popcorn e mescolateli bene, adagiateli ben separati su una teglia rivestita con carta forno e cuoceteli per 8-10 minuti. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare. Una volta raffreddate, sformate la torta e decoratela con il caramello avanzato e i popcorn al centro.

* potrete scegliere se realizzare i vostri popcorn al caramello o comprarli direttamente già fatti. In questo caso avrete più caramello a disposizione per la vostra torta!

Margherita Romagnoli
www.lapetitecasserole.com

Written By
More from Closette

Ila Malù

Il mondo di Ila Malù, un mondo fatto di colori pastello, luci,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.