Torta al cioccolato con popcorn al caramello salato

E dopo Natale siamo a San Valentino. Che non ve ne siete accorti? Non so come siete messi voi in Italia, ma qui a Montreal siamo letteralmente invasi da cuori in tutte le dimensioni e colori, praticamente ovunque: dalla cassa del supermercato alla classe del nido del mio bambino dove, sappiatelo, è stata indetta pure una festa per l’occasione…

Personalmente non credo di averlo mai festeggiato San Valentino e non credo chequest’anno farà eccezione… nonostante ritenga di avere uno dei mariti migliori al mondo, mi sento come il Grinch e quindi niente cuori, niente rose rosse, ma piuttosto una buonissima torta di cioccolata decorata con una valanga di popcorn alcaramello salato. Vi garantisco che l’effetto libidinoso del cioccolato e del caramello salato messi insieme è ben più potente di un mazzo di rose ! Una nota pratica: la base di questa torta è semplicissima da realizzare e, anche se realizzata solo con l’olio è comunque molto soffice e quindi perfetta anche per essere farcita con della panna o decorata con altre creme di vostro gusto. Il caramello salato… beh quello è un tantino più calorico !

Ingredienti:
Per la torta 170 gr. di zucchero (io di canna integrale NON grezzo)
4 uova
160 gr. di farina
40 gr. di cacao di ottima qualità
200 gr. di olio di semi (di avocado per me)
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di pepite di cioccolata fondente
1 pz di sale

Per il caramello
½ tazza di zucchero (io di canna integrale NON grezzo)
5/6 cucchiai di burro
½ tazza di panna
1 pz di sale o più
2 tazze di popcorn non salati*

Preriscaldate il forno a 150C e rivestite una teglia con della carta forno, tenete daparte; Montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti (se avete una planetaria montate anche per 8 minuti) fino a quando non otterrete un composto chiaro bello spumoso; Setacciate farina, cacao e lievito e aggiungeteli al composto di uova e zucchero, mescolate bene; Aggiungete l’olio a filo e mescolate bene in modo da ottenere un composto bello omogeneo;
Aggiungete adesso le pepite di cioccolata e poi il pizzico di sale; Versate il composto nella teglia e cuocete per circa 40-45’minuti; Mentre la torta cuoce in forno, preparate il caramello salato; In una padella fate fondere lo zucchero a fuoco medio-basso mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Quando lo zucchero sarà liquido, abbassate un po’, la fiamma e aggiungete il burro, continuate a mescolare; Aggiungete poi la panna liquida e mescolate ancora fino a quando il caramello non avrà una consistenza vellutata; Versate metà del caramello sui popcorn e mescolateli bene, adagiateli ben separati su una teglia rivestita con carta forno e cuoceteli per 8-10 minuti. Toglieteli dal forno e fateli raffreddare. Una volta raffreddate, sformate la torta e decoratela con il caramello avanzato e i popcorn al centro.

* potrete scegliere se realizzare i vostri popcorn al caramello o comprarli direttamente già fatti. In questo caso avrete più caramello a disposizione per la vostra torta!

Margherita Romagnoli
www.lapetitecasserole.com

Written By
More from Closette

Olli Ella , puro baby design

Oggi vi presento OLLI ELLA un marchio Inglese dal gusto vintage ma...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.