Tempo di saldi e la bilancia non fa sconti? Buttiamola!

Quanta fretta, quanta agitazione, quanta confusione dopo le feste. 

Programmi di digiuno, bibitoni di ogni tipo, sedute interminabili di palestra accompagnate da sedute dallo psicologo: perché? Ovviamente per i chili in più sulla bilancia. Una corsa continua e uno stress assurdo alla conquista di un numero: IL PESO. 
Partiamo proprio da qui. 
✔️Il primo consiglio, per iniziare con il piede giusto questo nuovo anno, è “buttare la bilancia”. Questa continua ossessione non ci porterà ad essere magri ma solo esauriti e paranoici. Il peso non è altro che un valore che, allo stesso tempo, non fornisce un dato reale. Posso avere davanti ai miei occhi 50 kg di paglia e 50 kg di piombo… secondo voi, occupano lo stesso spazio? Non credo proprio.Vi conviene fare le cose per bene, ovvero, trovare un centro che vi permette di valutare la vostra composizione corporea: massa magra, massa grassa, massa ossea, acqua corporea … ecc. ecc. Il peso è dato da tante varianti, bisogna ovviamente valutare se i tuoi parametri rientrano in quelli ideali. Sicuramente, un dato più reale e sincero ve lo daranno i vestiti che indossate. Riprendete a nutrirvi con semplicità e ordine. Bilanciate i nutrienti e affiancateci una costante attività fisica. Tutto in poche settimane si riassesterà senza passare da eccessi a difetti. 
✔️Il secondo consiglio per voi è quello di apprezzare il cibo ed inserire delle soluzioni sane ma sfiziose nella vostra tabella di marcia. Ad esempio: con sole 100 kcal, per merenda, potreste optare per 40 pistacchi naturali da sgusciare, oppure, a colazione è gustosissimo unire allo yogurt greco un cucchiaio di cocco macinato e 10 gr di cioccolato fondente. Per pranzo o cena… che ne dite di una porzione di sushi leggero( evitando i fritti naturalmente ) accompagnato da una fantastica Alga Wakame ricca di fibra, antiossidanti e proteine vegetali. Per chi ama le scelte veg, invece, ottima e pratica è la schiscetta da lavoro con la pasta di lenticchie rosse da condire semplicemente con olio a crudo, curcuma e pepe. 


✔️il terzo consiglio è legato ai ritmi e alle integrazioni. Cercate di rispettare le ore di sonno notturno e di non andare a dormire dopo le 23:00. Il sonno più profondo è quello delle ore centrali della notte ( dalle 24 alle 3 ) ed è in queste ore che si riorganizza tutto il sistema ormonale, nervoso e muscolare. Dormire le stesse ore ma in orari differenti, non è la stessa cosa. Date un ordine alla giornata alimentare e variate il più possibile gli alimenti scegliendo, specialmente in questo periodo, quelli senza sale e senza zucchero. Anche i dolcificanti sono da evitare e le sostanze che servono ad insaporire in modo artificiale bevande e acqua. Valido, invece, sarebbe un aiutino per disintossicare e drenare il nostro organismo con elementi naturali.Magica una combinazione di: frassino, rusco, ananas, tamarindo, equiseto, finocchio, anice verde, alga rossa e spirea. ( chiedi nella tua farmacia di fiducia o in erboristeria di realizzartela senza alcol e senza glutine) 
Per le novità su sport e fitness vi lascio un pochino di suspense. Intanto facciamo le cose per ordine e riavviamo i motori per poi “scalare fino alla sesta marcia”.

Giulia Biondi
Dott.ssa in Biologia della Nutrizione
Educatrice Alimentare
Nutrizione Clinica e Sportiva
Co Founder @Bilanciamo

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