Smart Life e la cura di sé

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita (e con almeno intendo una decina) ha girovagato nel favoloso mondo di internet per trovare i trucchi per viver più sani, le ricette più dietetiche, i consigli per il peso forma e bla, bla,bla…

Io sicuramente si, lo ammetto, ed è anche il motivo per cui ho creato questa piccola rubrica sul blog, uno spazio dove poter trovare idee sane per una vita sana senza cose folli, diete assurde o incantesimi miracolosi che risolvano dilemmi di salute e peso forma con un click.

Curioso di sapere cosa ne pensassi , il team di Skira Editore mi ha inviato una copia del nuovo libro di Vera Paggi, Smart Life, un manuale per prendersi cura di se.
Un manuale che ho posizionato nella mia cucina per consultarlo ogni volta che ho un “quesito” , perchè qui troverete risposte a migliaia di domande che, son certa, come me vi sarete posti chissà quante volte.

Si parte dal cibo, l’importanza dei legumi, del pesce, informazioni sul cibo biologico e ancora sui cereali e sul mangiare ‘integrale’. Un salto nel mondo dei cosmetici, della cellulite (maledetta, questa maledetta), della pelle , degli integratori (si o no?), persino nel mondo dei deodoranti. Una vera e propria guida a 360 gradi sul benessere, da consultare ogni volta che si hanno dubbi anche solo sull’acqua che beviamo, su come preparare delle buone centrifughe ( Vera ci da qualche dritta per non spendere un patrimonio in elettrodomestici costosi), o ancora su sostanze che si sviluppano negli alimenti in base alla cottura (ho scoperto l’acrilammide: non solo non l’avevo mai sentita nominare ma ho scoperto che è estremamente dannosa per la salute).

Per vivere meglio e più a lungo dobbiamo cambiare il nostro stile, anzi, i nostri stili di vita. La ricerca ci dice che chi si prende cura di sé è più longevo e in salute.

Come e da dove cominciare? Non c’è un unico punto di partenza, non un’unica angolazione, ma un insieme di atteggiamenti e pratiche che possiamo adottare per ridirne al massimo i fattori di rischio per la nostra salute, facendoci del bene.

Perchè la prevenzione,la ricerca del benessere e la cura del corpo, sono regali che abbiamo il dovere di fare a noi stessi ogni giorno.
La salute parte dalle piccole cose, quelle che diamo per scontate e che il più delle volte sottovalutiamo.

E come qualcuno ha detto….

Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.

Per ogni copia venduta verrà donato 1 Euro alla Fondazione IEO ° CCM – Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino per il supporto alla ricerca scientifica.

Lo puoi trovare qui

Written By
More from Closette

Partiamo dall’inizio: quale macchina fotografica usare e quando?

È la domanda delle domande per chi comincia ad avvicinarsi al mondo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.