Sano, benefico ma calorico Autunno

Accade tutto così velocemente e ….. termina proprio sul più bello, quando finalmente sei entrato nell’ottica delle idee (e nel fuso orario) della sveglia che suona ore 12:00 e della #buonanotte ore 2:00.

Dopo un’estate trascorsa tra tramonti, aperitivi e vacanze spensierate senza sveglia, senza palestra, senza agenda da controllare, arriva lui: l’autunno.
Già dal nome non mette tanta simpatia. Se poi pensiamo alla pioggia, agli ombrelli, agli stivali di gomma e alle foglie che invadono giardino e terrazzo, ancora meno.
Pronti??? Viaaaa.
Riprendere i ritmi, gli equilibri, gli appuntamenti, lo sport , le priorità legate alla famiglia e al lavoro.
Cosa accade nel 70% dei casi??? Stanchi e stressati diciamo:
“Se mi togliete anche il cibo che tristezza!!!“. … e si va con il divorare le cose più impensabili.

Anzi, molte volte, volete sapere cosa accade al giorno d’oggi, per non cadere in questo errore?

Peggioriamo la situazione, ovvero si precipita in un altro :
1. Si sceglie di mangiare un alimento dichiarato “Sano/Benefico/ Nutriente“;
2. Si corre nell’errore di non utilizzare una giusta dose e mangiarne quantità eccessive;
3. Si lievitano chili su chili prima di Natale;

Oggi sono qui (come sempre in qualità di guastafeste e pesante grillo parlante ) per darvi un piccolo consiglio e guidarvi sulla giusta dose da assumere in ordine a 3 alimenti autunnali dichiarati “tanto buoni, tanto sani” ma da tenere sotto controllo.

1. Melagrana:
Ottimo per le sue proprietà anti-age, anti tumorali, detox, mineralizzanti e vitaminizzanti, ma attenzione alle quantità.
Questo frutto ha le stesse calorie per 100 gr della banana (circa 80 locale per 100 gr).

Occhio ai succhi, agli estratti e alle centrifughe che lo contengono… non più di 1 melagrana al giorno.

Photo credits improntaunika.it
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improntaunika.it

2. Castagne:
Banale ricordare che non sono ipocaloriche (circa 200 cKal ogni 100 gr) però, a mio parere, vengono troppo additate.
In fin dei conti l’avocado, tanto elogiato, ne contiene di più.
Le castagne aiutano l’intestino, non contengono colesterolo e sono un frutto natural 100%.

8 castagne al giorno possono essere la giusta dose da concedersi per restare in forma.

3. Mandarini
Anche loro, dal basso della loro tenera dimensione, sono tra la frutta più calorica.
Arriviamo a 60 kcal circa per 100 gr .
Avete mai provato a pesarne uno??
Di media, 5 mandarini raggiungono le calorie di 60 gr di pasta integrale o riso.

2 mandarini al giorno sono la giusta dose da integrare durante la giornata.

Per le statistiche di consumo mi fermo a questi 3.
Attendiamo che subentri la lista di cibi Natalizi da dosare e bilanciare nel nostro stile di vita anno 2016/2017.

Alla fine l’autunno è come un anno accademico che comincia.
Se vogliamo migliorare, conoscere e valorizzare ciò che siamo dobbiamo impegnarci senza lasciarci confondere dalle favole.

Giulia Biondi

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www.bilanciamo.it

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