Plumcake alla frutta secca e marsala

Compito più difficile di questo, chiamiamolo mestiere, è quello di saper essere originali e avere sempre delle idee per ricette che siano accattivanti e non troppo difficili da realizzare.

Qualche volta funziona, qualche altra volta no. Questa cosa per me si complica ulteriormente giacché ho la fortuna di pubblicare ricette sia per un pubblico prevalentemente italiano, come in questo caso, ma anche di pubblicare per il pubblico nord americano, con abitudini alimentari completamente differenti. Nel caso specifico di Closette ci si metta pure che spesso la palette di colori che utilizzo nelle foto non e proprio nelle corde della nostra padrona di casa,capirete perché’ per questo dicembre sono un po’ andata in ciampanelle…complice il poco tempo a disposizione, non sapevo assolutamente da dove partire e cosa fare. Sono partita facendo dei biscotti che sono usciti dal forno buoni, ma brutti come il peccato e quindi, pensa che ti ripensa, sono finita a realizzare un plum-cake pieno di frutta secca, aromatizzato al Marsala, che si è rivelato eccezionale sia la mattina a colazione con una bella tazza di caffe nero, che con un bicchierino di liquore . Una ricetta semplice, una di quelle per cui occorre più tempo a scriverle che a farle, forse non originalissima, ma di sicuro buonissima e assolutamente da provare!

Ingredienti

250 gr. di farina
100 gr. di zucchero
80 gr. di burro morbido
2 uova
1 dl di latte
6-7 cucchiai di marsala secco
¾ di una bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di uvetta
1 ½ di cranberries
1 manciata di pistacchi tagliati grossolanamente
1 manciata di noci pecan tagliate grossolanamente

Preriscaldate il forno a 180° e imburrate uno stampo da plumcake, tenete da parte; In una ciotola montate lo zucchero con il burro e le uova; Setacciate la farina con il lievito e il sale e aggiungeteli al composto di uova; Aggiungete il latte e poi la marsala mescolando bene, fino a che tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati; Aggiungete la frutta secca e mescolate ancora; Versate il composto nello stampo e cuocete per circa 35 minuti. Fate la prova dello stecchino, inserendolo al centro. Se questo esce con un po’ d’impasto attaccato, cuocete per altri 8-10 minuti; Lasciate raffreddare completamente prima di sformare il plumcake.

unspecified-8

unspecified-6

unspecified-9

Margherita Romagnoli
www.lapetitecasserole.com
Modern Bridesmaid Dresses

Written By
More from Closette

Maison Olivia

Oggi vi racconto di un’altra stilista milanese che sta facendo molto parlare...
Read More

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.