Muffin di polenta alle rose e cardamomo

Con un bambino di 2 mesi e mezzo, la famiglia ad un oceano di distanza, tempo ne ho poco, pochissimo.
Ma all’appuntamento mensile con Closette non ci rinuncio.

Cerco così di partorire idee e ricette -bambini per ora basta ;- ) – alle ore più assurde della giornata/notte, sperando che il giorno dopo ci sia il sole per fare due foto decenti e che il marito affamato non azzanni quello che trova sul bancone della cucina, senza neppure badare ai biglietti che gli lascio (del tipo, se mangi ti ammazzo). Questo mese, come dire, mi ero avvantaggiata con le idee, e nel caos più totale avevo chiesto alla “padrona di casa” cosa preferisse. Lei ha scelto questi muffin alla polenta profumati alle rose e cardamomo. Grandissima scelta, perché vuoi per lo scricchiolio della polenta sotto ai denti o per il profumo del connubio rose-cardamomo, questi muffin sono veramente eccezionali. Ingredienti (circa 12 muffin)
200 gr. di farina di mandorle
100 gr. di polenta (la fioretto se reperibile)
120 gr. di zucchero semolato
3 uova
180 ml di olio d’oliva
10-12 gr. di lievito per dolci (o una bustina)
1 cucchiaio di petali di rosa secchi (non trattata) sbriciolati
I semini di 2-3 gusci di cardamomo
2 cucchiaini di acque di rose per uso alimentare
¼ cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale

Preriscaldate il forno a 180°; Montate le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e lucido; Setacciate le due farine con il lievito e aggiungetele al composto di uova e zucchero e mescolate bene; Aggiungete i petali sbriciolati, la cannella, l’acqua di rose, i semi di cardamomo e il sale; Versate nei pirottini da muffin (io mi aiuto con un cucchiaio da gelato) e cuocete per circa 15 minuti (il tempo dipende dalla dimensione dei pirottini che utilizzate, i miei erano medi); Cospargete di zucchero a velo e servite.

closette_lapetitecasserole

closette_lapetitecasserole

Margherita Romagnoli
www.lapetitecasserole.com
MARGHE

Written By
More from Closette

Veggie Boom – Firenze

Dico Firenze e subito che vi viene in mente, culinariamente parlando? Ci potrei scommettere:...
Read More

1 Comment

  • Questa tua sfiziosità mi piace tantissimo…mandorle farina dimais cardamomo, che meraviglia! Me la gioco e li preparo al più presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.