L’estate addosso… quella di Marta Fofi

Dopo giornate di pioggia, sole capriccioso e primavera nervosetta è tempo di pensare alla bella stagione, ai colori più forti, quelli che sanno di mare, onde, sabbia, tramonti….

Ed è ricercando proprio questo che ho scovato, scoperto e conosciuto Marta Fofi e le sue meravigliose creazioni.
Marta nel 2002, un pò per caso, un pò per scelta ma forse semplicemente “per magia”, si è trasferita ad Ibiza dove è riuscita a ritrovare se stessa e soprattutto la sua arte.

Mi piace vivere a Ibiza, il suo ritmo di vita rilassato e l’ambiente cosmopolita che si respira. Si sente fortemente dalla presenza di colori allegri e vivaci che la mia arte è influenzata dal posto in cui vivo, la luce, il sole e un senso di libertà. Questa atmosfera creativa mi ha incoraggiata a produrre e vendere la mia prima línea di borse e magliette, con elementi grafici presi dai miei disegni, nei vari mercatini “Hippies” presenti sull’isola.
Ma la mia natura è inquieta e curiosa così diversi anni dopo, ho sentito che dovevo dedicarmi di più al mio lato artístico e lasciarmi la parentesi hippy alle spalle.
Ho frequentato vari corsi di arte tessile e di tecniche di stampa manuale su tessuto in giro per l’Europa: Svizzera, Polonia e Londra. Ho ricominciato a partecipare a varie mostre personali e collettive sia locali che internazionali, sempre tenendo come base Ibiza.
Nel frattempo ho ripreso i contatti con una mia amica artista ed insieme abbiamo deciso di aprire un negozio dentro il ristorante italiano Can Domingo di cui il mio compagno Beppe è lo chef e coproprietario.
E’ un posto meraviglioso in mezzo alla campagna, dove puoi dimenticarti del caos estivo. In una sala piena di vetrate per tre mesi circa (da fine giugno ai primi di settembre) c’è il mio “Art shop”.
Contemporaneamente al negozio físico ho anche un negozio online su Etsy dove vendo la mia nuova produzione di illustrazioni e di pochette fatte a mano.
Appena posso faccio la valigia alla scoperta di nuovi luoghi .
Dopo tanta natura ho bisogno di vivere e perdermi in città che non conosco, camminare ore senza una meta precisa alla ricerca di nuove ispirazioni e contatti con altre realtà artistiche.
Nel prossimo futuro realizzarò un sogno che ho nel cassetto da un pò.
Vorrei aprire qui a Ibiza uno spazio di condivisione per artisti e persone creative in generale dove ognuno ha il suo studio per poter lavorare e una zona comune dove organizzare mostre, eventi, workshop e residenze per artisti che vengono da fuori.
E’ un progetto in fase embrionale e che voglio realizzare con dei partner giusti, sto solo aspettando che arrivino

Che dire, basta guardare le sue piccole grandi meraviglie per provare subito il desiderio di infilare un costume e tuffarsi in acque blu cobalto…

Martafofi.com/it/

E quello che vedete è un bellissimo regalo di Marta per me…

Written By
More from Closette

Marrakech: Riad du Ciel

Mi trovo spesso a viaggiare per lavoro, grande fortuna ma c’è da...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.