La Casetta

lacasettadellamadonnadeimonti1

Un giorno qualunque di dicembre, sempre con gli occhi a terra e la testa chissà dove, voltandomi mentre raggiungevo la piazzetta centrale di Rione Monti a Roma, ho scoperto un posto che sembra fatto di zucchero e marzapane: La Casetta di Madonna dei Monti.

Quando la vedi non puoi fare a meno di avvicinarti: è un piccolo edificio antico, con un tetto spiovente, di quelli delle casette che si disegnano da bambini, con in alto il sole con i suoi raggi dritti e intorno gli alberi a cespuglio dalla forma indistinguibile rispetto alle nuvole.
Devi avvicinarti molto per capire cosa c’è all’interno perché la facciata è completamente ricoperta da un’edera fittissima che lascia libere solo le grandi vetrate. Entrando non si rimane delusi: accogliente e piccola, tanto che pochissimi sono i posti a sedere, l’interno de La Casetta ha un design essenziale, tutto è bianco a parte il legno naturale dell’arredamento.

Lo immagino come un posto dove andare a prendere un caffè mentre si è di corsa, dove leggere un quotidiano la domenica mattina dopo esser passati all’edicola vicina, o dove fare uno spuntino prima di un appuntamento.

La Casetta della Madonna dei Monti apre presto e chiude dopo l’aperitivo.

La mattina si possono trovare profumati croissant – ai cereali con miele o frutti di bosco, al cioccolato – per chi li ama ci sono anche i waffles – con marmellate a scelta – e poi spremuta di arancia, yogurt greco con miele e ovviamente fiumi di caffè. Un particolare per molti assai invitante è la possibilità di avere il latte di soia così anche gli intolleranti potranno godersi la schiuma del cappuccino.

Per pranzo si può approfittare delle schiacciate, un pan-pizza da farcire con formaggi e verdure di ogni tipo, oltre a rustici salentini, quiche, insalate, polpettee un’infinità di altri sfizi.

Inevitabilmente adatto all’ora del tè, ne ha una vastissima selezione, compresi gli infusi biologici e per i golosi ci sono dolci, diversi ogni giorno, che sembrano appena usciti dal forno della nonna.
“Si vivesse solo di inizi”, io inizierei da qui.
Libro che sto leggendo: Zadie Smith “Cambiare Idea
Musica che ascolto: “Trojans” Atlas Genius
Film che ho amato:“Restless – L’amore che resta” di Gus Van Sant

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

lacasettadellamadonnadeimonti2

La Casetta della Madonna dei Monti
Via della Madonna dei Monti, 62
Lunedì-Domenica ore 8.30-21.30
(Chiuso il Martedì)
Telefono +39 06.4827756


La Casetta su Yelp

Claudia Gorini

Written By
More from Closette

I passage di Parigi

“… Aude si sfila i guanti neri di capretto e li appoggia...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.