La Beppa Fioraia – Firenze

Il miglior rimedio per risollevare l’umore dopo una giornata di freddo e pioggia a Firenze (con tanto di pantaloni di seta Armani affogati nel fango del parcheggio non asfaltato e conseguente reazione che vi lascio solo immaginare)?

La cena improvvisata last minute con gli ex colleghi milanesi in trasferta toscana (sì, ho detto last minute….la regina del planning che è in me si sta lentamente lasciando trascinare dai ritmi più tranquilli fiorentini).

Dove si va ragazzi? E qualcuno ha proposto La Beppa Fioraia

La scelta perfetta per farmi tornare il sorriso.

2014-11-06 00.22.18

E non solo per la compagnia, che, si sa, è sempre l’ingrediente fondamentale per la buona riuscita di una serata. Qui anche il locale ha fatto la sua parte:

– perché ho adorato l’ambiente informale e rilassato, il locale pieno di gente, gli arredi semplici e colorati in grado di mettere subito a proprio agio

– perché è stato divertente condividere gli enormi taglieri arrivati in tavola, con affettati, formaggi, marmellatine, pappa al pomodoro, fegatini e ogni altro ben di dio caratteristico della cucina toscana (ma io ho potuto anche optare per la versione più light con un tagliere vegetariano di tutto rispetto)

– perché nonostante l’abbondanza degli antipasti, in grado di saziare fino al giorno dopo, non era finita qui e anche le pizze, le carni, i dolci che sono comparsi a seguire hanno meritato più di un assaggio

– perché solo per arrivarci ho dovuto inoltrarmi su per stradine tortuose fino quasi a piazzale Michelangelo, ed ho scoperto una zona di Firenze che ancora non avevo esplorato (ed i sightseeing notturni della città ormai sono diventati il mio hobby preferito).

Ed ho intravisto un giardinetto fuori che, con condizioni meteorologiche migliori, potrebbe dare molte soddisfazioni (vedi post scriptum sotto). 

Ottima cucina toscana, colore, informalità, divertimento, convivialità. Non manca nulla.
Nemmeno il sorriso, che torna sul volto anche del peggior meteoropatico.

Nuova aggiunta alla lista dei posti del cuore fiorentini: fatto.

PS. (datato sabato di sole primaverile, per fortuna ne è rimasto ancora qualcuno) 
Il giardinetto l’ho provato, of course, e si è rivelato ben sopra le aspettative: verde e quiete degni di un agriturismo in piena campagna, il bello è che ci arrivi in cinque minuti a piedi da San Niccolò. 
Si riconferma uno dei miei posti del cuore fiorentini, anche in versione pranzo primaverile del weekend.

2014-11-06 07.58.59

2014-11-06 00.23.43

2014-11-06 08.04.18

2014-11-06 08.05.25

2014-11-06 08.06.39

2015-04-26 20.11.10


Dove, come, quando:
La Beppa Fioraia Trattoria Pizzeria
Via dell’Erta Canina 6r – Firenze
Tel. 055-2347681
www.labeppafioraia.it
Aperto tutti i giorni, pranzo e cena

Elena Minozzi
www.justmeandthecities.com
Elena Minozzi

Written By
More from Closette

CIRCO DELLE PULCI • Ballroom Edition

Che sono una fan del Circo delle Pulci è ormai risaputo. Un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.