Il dolce di Natale – Bundt Cake al cioccolato

Quando ero piccola, durante una vigilia di Natale, in cui il caminetto era acceso e la tavola imbandita per il cenone ormai imminente, mi accorsi che c’era qualcosa che amavo più dei regali, giocattoli e la gioia di averli ricevuti.

Quello che amavo davvero era il profumo del Natale, che per me ha tante fragranze diverse, ma in quello specifico attimo era: cioccolato, mandarini e legna appena tagliata. Ricordo che mi ero seduta sul divano e avevo pensato che in quell’attimo, avvolta da tutti quei profumi, ero davvero felice.

Nel frattempo sono passati altri quindici Natali, ma fra tutti, continuo a ricordare solo quello e ogni anno, qualsiasi cosa accada nella mia vita, continuo a trovare in quei profumi una felicità autentica.

Mi sono fatta guidare da questo ricordo per scegliere la pietanza che avrei preparato per la rubrica Noel di Federica. Ho aperto gli scatoloni degli addobbi, mi sono fatta circondare dal loro tipico odore, ne ho presi alcuni e ho deciso: avrei fatto il dolce di Natale, quello da presentare al centro della propria tavola imbandita.
Il dolce che ho scelto di condividere con voi è una torta al cioccolato, ma non una torta al cioccolato qualsiasi, una ciambella chiamata Bundt Cake.

Ingredienti per uno stampo di 20cm:
300 g. di Farina
200 g. di Burro ammorbidito
250 g. di Zucchero
3 uova
120 ml di Panna (meglio se quella acida)
120ml di Latte
60 g di Cacao Amaro
Un cucchiaino di bicarbonato

Per la ganache al cioccolato:
60 g. di burro
120 ml di Panna
100g di cioccolato fondente
Preparazione:
1. In un recipiente con un frustino elettrico montate il burro ammorbidito e lo zucchero
2. Aggiungete all’impasto un uovo alla volta, il latte e la panna, continuate a mescolare
3. Aggiungete all’impasto, un poco alla volta la farina, il cacao e il bicarbonato precedentemente setacciati. Mescolare fino a quando non otterrete una crema liscia e densa.
4. Imburrate uno stampo da Bundt Cake e versate l’impasto
5. Infornate il dolce in un forno preriscaldato a 160° per 60/70 minuti circa, fate la prova con lo stecchino dopo i 50 minuti.
6. Fate raffreddare la Bundt Cake mezz’ora fuori dal forno prima di toglierla dallo stampo.
7. Nel frattempo preparate la ganache mettendo la panna in un pentolino a fuoco medio, una volta portata a bollore aggiungete il cioccolato precedentemente tagliato a pezzetti e il burro, mescolate fino a quando non è tutto sciolto e spegnete il fuoco.
8. Versate la ganache sopra la torta e decorate a piacere.

Il mio consiglio è quello di cucinare il dolce in una stanza calda, avendo cura di scegliere una buona playlist di musica Natalizia in sottofondo e infine prepararlo pensando al ricordo più bello che avete del Natale. Sono sicura che conquisterà tutti.

Stefania Gambella
www.stefaniagambella.com

Written By
More from Closette

Uova di Pasqua? Ma che siano gold!

Pasqua si avvicina e noi del #teamclosette siamo pronte ad insegnarvi, con un breve tutorial,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.