Curd di mandarini

Dunque, fate finta di essere vestite di pizza, merletti e qualche piuma, comodamente sedute ad un tavolo con mille porcellane, una teiera (di porcellana pure quella eh!) con del té bollente, zucchero rigorosamente in zollette e tanti, tanti dolcetti.

Ci sono A questo punto vi manca solo una cosa per essere delle perfette nobildonne dell’ighilterra del IXX secolo…. un curd di agrumi. Ecco quindi la ricetta per prepare quello al mandarino. Servitelo con dei pasticcini, con del pane tostato o magari utilizzatelo per farci una crostata. Il curd di agrumi si prepara velocemente e si mantiene in frigo per 3-4 giorni.
Ingredienti:
180 ml di succo di mandarino + la scorza di 2
60 ml di succo di limone
3 tuorli d’uovo
120 gr. di zucchero
100 gr. di burro
1 ½ cucchiaino di maizena

Mettete il succo di mandarino e quello di limone in un pentolino con il burro a tocchetti e cuocete a fuoco dolce fino a quando il burro non sarà completamente sciolto; Nel frattempo in una ciotolina mescolate bene i tuorli con lo zucchero, la maizena e la scorza di mandarino; Versate il composto di uova nel pentolino e continuate a cuocere a fuoco dolce, mescolando fino a quando la crema non si sarà addensata ed inizierà quindi a velare il cucchiaio; Togliete dal fuoco e immergete il pentolino in una bacinella un due dita d’acqua freddissima; Versate il curd in uno o piu vasetti di vetro, fate raffreddare e mettete in frigo.

curd di mandarini

Margherita Romagnoli
www.lapetitecasserole.com

MARGHE

Written By
More from Closette

Sézane – L’estate addosso

Premessa: non sono una fashion blogger. Ci tengo a sottolinearlo.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.