Crumble alle pere con farina di castagne e cacao

Arrivo in ritardo anche questo mese e non perché non avessi idee per questa rubrica, ma piuttosto perché semplicemente mi pare che l’orologio vada molto più veloce del consueto, che minuti, ore e giorni passino troppo veloci, cosi veloci che settembre è diventato ottobre e subito dopo già novembre.

Mentre cerco di riprendermi dallo sgomento di questo tempo che corre veloce e non mi aspetta, mi stringo nel cappotto e vi lascio la ricetta di questo crumble alle pere con farina di castagne e cacao, a dir poco eccellente.
Si realizza in un battibaleno ed è gluten-free e servito con una pallina di gelato diventerà una bomba!
Per 6-8 persone
6 pere mature (o 4 pere e 2 mele)
½ cucchiaino di cannella
I semi di ¼ di baccello di vaniglia
70 gr. di zucchero
1 cucchiaio 90 gr. di burro freddo
140 gr. di farina di castagne
20 gr. di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
Sbucciate le pere, provatele del torsolo e tagliatele a tocchetti.

Mettetele in una ciotola con il cucchiaio di zucchero, la cannella e la vaniglia, mescolate lasciate insaporire; Preriscaldate il forno a 180° Grattugiate il burro freddo con una grattugia a fori grandi, mescolatelo con la farina di castagne, il cacao, lo zucchero e il sale. Iniziate a lavorare con la punta delle dita fino a quando non otterrete un composto “bricioloso”; Adagiate le pere in un tegame da forno e rivestitele con il composto del crumble in modo uniforme; Cuocete il vostro crumble per circa 30-35 minuti, servitelo tiepido (o temperatura ambiente) con una pallina di gelato.

Margherita Romagnoli
Lapetitecasserole.com

Written By
More from Closette

In riga dopo le vacanze

L’estate, le vacanze, le serate con gli amici, il mare, le passeggiate...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.