Crostini con gamberetti, fragole e maionese allo yogurt

Ed eccoci qui… pareva ieri che scrivevo la ricetta delle mitiche barrette d’orzo alle fragole che già siamo a parlare di panettoni, lucine e regali.

Quando si dice che il tempo vola, non è frase fatta, è la verità.
Ecco quindi la mia ricetta di Dicembre, una ricetta cosi facile che quasi non la definirei tale. È stato più difficile assegnarle un nome piuttosto che realizzarla….
A quelli che storceranno il naso all’idea delle fragole in inverno, non posso fare a meno di dare ragione….
È cosa buona e giusta non comprare le cose fuori stagione, ma su via, anche questo fa parte degli stravizi delle feste… vi assicuro che il connubio gamberetti- fragole è veramente uno sballo!

Ingredienti per circa 15 piccoli crostini:
Per la maionese allo yogurt:
1 uovo fresco (temperatura ambiente)
Circa 180 ml di olio di semi
Il succo di mezzo limone
1 cucchiaino di aceto
100-120 gr. di yogurt greco

Per i crostini:
Pane integrale, tagliato in quadratini e privato della crosta
200 gr di gamberettini
Il succo di mezza arancia
Un paio di cucchiai d’olio
5 fragole Sale, pepe

Iniziate preparando la maionese allo yogurt (anche un paio di giorni prima). Mettete il tuorlo d’uovo nel boccale del minipier e iniziate a frullare dall’alto verso il basso aggiungendo un po’ per volta e Dza filodz almeno metà dell’olio di semi*;Questo passaggio è importantissimo per evitare che la vostra maionese impazzisca; Aggiungete il succo del limone, frullate ancora e continuate ad aggiungere l’olio sempre un po’ alla volta e a filo, fino a quando non otterrete la consistenza desiderata; Salate e aggiungete l’aceto, frullate ancora qualche secondo; Integrate lo yogurt con un cucchiaio, facendo grandi movimenti dall’alto verso il basso. Coprite la maionese con il tappo del boccale o con della pellicola e conservatela in frigo fino all’utilizzo; In una ciotola emulsionate il succo d’arancia con l’olio, sale e pepe fino a ottenere una vinaigrette leggermente densa; Lessate i gamberettini in abbondante acqua salata giusto per 1 minuto; Scolateli e versateli nella ciotola della vinaigrette e mescolate; Aggiungete le fragole a pezzettini piccolissimi, lasciate insaporire per almeno una ventina di minuti; Preparate i crostini, cospargendo il pane con un velo di maionese allo yogurt, aggiungete 1-2 cucchiani di insalata di gamberetti e decorate con un ciuffetto di aneto e un filo d’olio. Servite immediatamente.

Margherita Romagnoli
www.lapetitecasserole.co

Written By
More from Closette

SOS Cellulite

CERCHIAMO DI CAPIRE…. Quali sono le buone abitudini da METTERE IN PRATICA...
Read More

1 Comment

  • Te sai di avermi appena salvato visto che presto ho una cena e non sapevo cosa preparare come stuzzichino? adesso mi studio altri consigli culinari e pianifico…si sono una pianificatrice/organizzatrice meticolosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.