Crossfit ti cambia la vita

Se mi seguite da un po’ avrete notate un paio di foto o video in cui sembro una matta invasata che fa uno sport un po’ particolare.
Ecco, questo sport si chiama Crossfit e mi sta letteralmente cambiando la vita e non solo.

Ma partiamo dall’inizio. Circa 3 mesi fa una mia amica, Debora, non proprio una donna sportivissima ammettiamolo, mi racconta di aver iniziato questa nuova attività ed effettivamente a colpo d’occhio i cambiamenti si notano, eccome se si notano. Decisamente più tonica ma soprattutto la trovo serena e positiva. Mi dice ” Senti, se lo faccio io puoi farlo pure tu” e così mi lascio convincere a fare una lezione di prova. Faccio un po’ di ricerca e scopro questa palestra , Reebok Crosffit Bicocca, proprio vicino casa. Chiamo, parlo con la trainer nonché titolare della palestra e prenoto. Il tutto con la convinzione che il mio abbonamento in palestra non lo avrei comunque mollato.
La mia prima volta è stata letteralmente un trauma. Distrutta, sfatta, dolorante per i successivi 3 giorni non riuscivo nemmeno ad alzare il sopracciglio dai dolori muscolari. E si che son allenata eh.
Non sono convintissima ma la trainer mi consiglia di provare almeno un’altra volta. Mmmm, il dubbio c’è così faccio qualche altra ricerca su internet e scopro che non si tratta solo di un sport, ma di una vera filosofia di vita!!!
Per spiegavi in generale di cosa si tratta vi riporto quanto troverete nel sito della palestra in cui mi alleno:

CROSSFIT è un programma di allenamento che ha l’obiettivo di ottimizzare le competenze psico fisiche dell’individuo, in ognuna delle dieci abilità del fitness da noi riconosciute:
– Resistenza Cardiovascolare e respiratoria
– Stimolazione della capacità del nostro corpo di produrre, immagazzinare e utilizzare energia
– Forza
– Flessibilità
– Potenza
– Velocità
– Coordinazione (qualità da allenare e fondamentale per lo sport e la vita quotidiana)
– Agilità
– Equilibrio
– Precisione (permette di eseguire il gesto in maniera più economica)
I nostri atleti sono allenati per essere competenti in prove multiple e costantemente variate.
La forza del programma CROSSFIT è la non specializzazione; per questo si distingue dagli altri programmi in quanto ha come obiettivo l’ottimizzazione della risposta neuroendocrina, attraverso l’utilizzo di movimenti funzionali eseguiti ad alta intensità.

In parole povere si tratta un allenamento della durata di 1 ora circa in cui tutti i muscoli del corpo sono chiamati a lavorare, indistintamente. Si alternano quindi sollevamenti (deadlift, clean, squat, presses, C&J e snatch), esercizi di ginnastica (pull-up, dip, arrampicata sulla corda, burpees, push-up, sit-up, presse in piedi, verticali, prese.. tranquille, tutte parole che nel giro di poco per voi saranno pane quotidiano). Si usano pesi, kettlebell, bilancieri anelli, corda, sbarra, vogatore, palla medica..di tutto di più e cosa fondamentale ogni allenamento è diverso, la parola routine non va mai d’accordo con il crossfit, anzi.
Ogni lezione prevede poi un WOD, work of the day ,allenamento di vari esercizi ad alta intensità, che dura, in generale, 10-20 minuti.
Il WOD può avere differenti obiettivi:
– una quantità di esercizi da completare nel minor tempo possibile;
– una quantità di lavoro/esercizi prestabilita da eseguire in un tempo prefissato e da ripetere il più possibile.

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Ma non voglio entrare nel merito dei dettagli perché non sono così esperta e vorrei evitare di darvi informazioni poco corrette.
Come vi dicevo non ero convintissima ma mi son voluta dare un’altra possibilità ed oggi, a distanza di quasi 3 mesi sono felice di non aver mollato al primo colpo. La seconda lezione è stata infatti per me quella della svolta.
Non so dirvi bene cosa sia successo, so solo che mentre mi allenavo sentivo il mio corpo rispondere sempre di più, avevo voglia di spingermi oltre e i giorni seguenti, oltre ai soliti dolori, questa volta c’era qualcosa in più, un’energia incredibile e la voglia di allenarmi di nuovo.
Indubbiamente ammetto di aver iniziato con in testa un solo obiettivo, quello di dimagrire, di scolpire il fisico, essere più tonica e bla,bla,bla..insomma, le solite fisse di noi donne. Ed ovviamente è quel che dissi la prima volta a Giorgia, la trainer, che sorrise e mi disse “Partono tutti così, ma vedrai che da qui a qualche settimana non ti interesserà più questo aspetto. Passerà in secondo piano, sarai concentrata a superare i tuoi limiti e senza accorgertene il tuo fisico cambierà e si modellerà” (sarà un caso ma nel box-perchè le palestra di crossfit si chiamano così-non ci sono specchi……).
E così è stato.
Perché Crossfit non è solo sport, come vi ho detto, è una vera e propria filosofia di vita. E’ un’esperienza che ti spinge a superarti, ad andare oltre i tuoi limiti.
E al tempo stesso ti rimodella in una maniera impressionante.

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La prima volta dirai “Non ce la farò mai“..già dalla seconda inizierai a dire “ok, posso farcela“.
Ed ogni volta che ti allenerai vorrai solo andare avanti, andare oltre, provarci.. e svilupperei una determinazione che non credevi di avere. Imparerai a superare le difficoltà con un atteggiamento diverso e a raggiungere sempre più obiettivi a prescindere da quanto possa sembrarti impossibile farlo. Non solo nel box, ma anche nella vita in generale.
E scoprirai un’energia nuova, mai conosciuta prima.
Fisicamente ma soprattutto mentalmente.
E mentre la tua testa intraprende questo percorso il tuo corpo inizia a seguirla. Perché ovviamente i benefici a livello fisico che il crossfit sa dare son davvero tanti e in tempi nettamente più brevi di tanti altri sport.
E tu nemmeno te ne accorgi finché un giorno ti guardi allo specchio e scopri un fisico più tonico e dalla forma più armonica. La massa magra inizia a prendere il posto di quella grassa e tu puoi concederti di mangiare anche qualcosa in più del solito perchè tanto ci penseranno gli allenamenti a far fuori tutto. Mangiare è fondamentale per l’allenamento, il digiuno o le diete ferree sono infatti nemiche del crossfit.

Ma non finisce qui, io soffrivo anche di forti mal di schiena, in particolare nella parte bassa. Ecco, da quando ho iniziato, la parola mal di schiena non esiste più nel mio vocabolario quotidiano. Perché il crossfit ti insegna a caricare tutto su addome e glutei. (Per darvi un esempio giorni fa mi son ritrovata a dover sollevare una valigia molto pesante e senza accorgermene ho eliminato tutto il carico dalla schiena, cosa che prima non facevo mai).

Morale della favola ho disdetto l’abbonamento che avevo da 5 anni con la mia vecchia palestra e ho iniziato a fare unicamente crossfit. Per ora mi alleno da sola con la trainer per apprendere tutti i movimenti corretti e a breve entrerò in classe. Da quel che mi raccontano è un’esperienza ancor più bella. Tutti si allenano in base alle proprie capacità, ai propri limiti e ci si incoraggia a vicenda, sempre con massimo rispetto.
In una classe non capiterà mai di esser derisi se non si è in grado di portare a termine un esercizio, è molto più probabile che chi è più allenato faccia il tifo per voi.
Perché praticare crossfit è anche questo, un qualcosa che ti rende più….”umano”.
Un qualcosa che ti cambia la vita….

Cosa fondamentale: non improvvisate, non allenatevi in palestre da soli o con trainer che non abbiano certificazione crossfit. Il fai da te è assolutamente vietato.
Un grazie speciale va a colei che ogni allenamento mi sopporta, mi sprona e mi aiuta, la mia guru Giorgia Donato del Reebok Crossfit Bicocca.

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27 Comments

  • Vabbè Fede…questo post (nonostante l’odiosa pioggia di oggi a Milano) ti mette una voglia matta di uscire e andare ad iscriverti! sei mitica e molto brava nell’essere costante.
    Io faccio il tifo per te! 😀 😀
    un bacio e buona giornata,
    Daria

  • Ohmamma, ma è ideale anche per chi inizia da zero (un tempo facevo molto sport, ma sono ferma da quasi tre anni, per varie cause) oppure occorrono un tot di mesi di allenamento (che so, cardio e pesi)?

    Mi piace molto l’idea della filosofia di vita, e non della semplice “palestra per dimagrire e tonificare”.

  • Erika vai tranquilla, si inizia con lezioni basic e pian piano passi in classe. Quindi mi sento di dirti VAIIII.
    Hai colto in pieno, è una filosofia di vita vera e propria, si parte con l’idea del dimagrimento ma passa tutto in secondo piano..fammi sapere se inizi, tienimi aggiornata, mi raccomando.

  • Ma certo, ieri sera, presa dallo sconforto (Genova non è certo la città più attiva e giovane del mondo, ecco) ho cercato un po’ di info e… vicino a casa ho una palestra certificata.

    Devo solo trovare il tempo (no, non prendiamoci per il c**o… il coraggio!) ed andare a chiedere se devo vendermi un rene per accedervi.

    Tu spendi molto?

    Grazie mille!

  • Ciao Erika, scusa il ritardo…dai dai tutto sta iniziare. In realtà le lezioni in classe non costano assolutamente tanto, si parla di 15€ a lezione ma con l’abbonamento conviene ancor di più. Tienimi aggiornata, aspetto di leggere “Mi sono iscritta” 😉

  • Lo sport è bello indipendentemente da quale sia 🙂

    Il cross fit è bellissimo e se la palestra è seria porta a grandi risultati.

    Io faccio karatè e devo dire che lo sport ti aiuta ad avere una visione più positiva e più sicurezza. E bel frattempo faccio anche i pesi

    L’importante è muoversi 🙂

    Sport

  • Ciao, come prosegue l’allenamento? Fai ancora crossfit? Io e il marito abbiamo iniziato la settimana scorsa e ci piace Ora aspettiamo i risultati!!

  • ciaooo, si si è passato più di un anno e ora sono letteralmente drogata. A breve post “crossfit 1 anno dopo”.
    Risultati pazzeschi che arriveranno presto anche per voi, tenetemi aggiornata

  • Ciao, sono molto incuriosita dal mondo del crossfit così ho prenotato una lezione prova nella tua stessa palestra. Sono però un po’ preoccupata per gli effetti che questo tipo di allenamento potrebbe avere sul mio fisico, nel senso che non vorrei fare troppa massa muscolare effetto bodybuilding.

  • Ciao, ma dai che bello, quando hai la prova? fammi sapere che magari ci incontriamo. Quanto ai tuoi timori non preoccuparti, a meno che tu non decida di fare allenamento agonistico tutti i giorni per almeno 2 ore al giorno non corri questo rischio 😉

  • Tranquilla, la prima lezione è una cosa nuova per tutti, anche per i più sportivi. Ascolta i consigli dell’istruttore e tutto andrà bene. Ps.quando arrivi dì alla titolare, Giorgia, che conosci Closette 😉 Io dovrei esserci…ma lo so domani pomeriggio 😉
    Go Ileana Go 😉

  • Ciao 🙂
    io ho fatto le mie prime 3 lezioni, ho in programma nei prossimi giorni le altre 2 e poi potrò entrare in classe. Piccolo particolare: ho 46 anni, 2 figli di 19 e 22 anni, sono fuori allenamento da secoli, la schiena con un sacco di acciacchi e ogni volta è un massacro. Ma mi piace! Faticoso è faticoso, ma ti da un sacco di soddisfazioni. Ovviamente faccio quello che riesco, con i trainer che ti spronano continuamente e io che mi difendo facendo notare che lì dentro potrei essere la mamma di tutti…. ma non mi interessa e vado avanti convinta! Esperienza molto positiva

  • Ciao, perdona il ritardo. Avanti così, io avevo mal di schiena e da quando faccio crossfit non ho più dolori. Quanto all’età..beh la mia coach ne ha 43 e fa gare, nel box ci sono molte cinquantenni e proprio loro sono quelle che hanno fatto progressi pazzeschi. Questione di temp oe vedrai quante soddisfazioni. Tienimi aggiornata mi raccomando

  • Ciao, io vorrei iniziare crossfit ma ho dubbi in quanto soffro di mal di schiena e sciatica saltuaria da iperlordosi. Ho paura che il sollevamento pesi o troppo sforzo lombare possa portarmi ad un peggioramento clinico. Cosa ne pensi?

  • ahaha Ciao Sara-non-anonimo Ohimè non so aiutarti, nel senso che a me ha aiutato molto con la schiena ma dovresti sentire sia il tuo medico che eventuale coach. Mi raccomando NON andare in palestre dove fanno tutto incluso il crossfit ma vai solo in box certificati: nelle palestre normali gli istruttori si improvvisano e lì davvero rischi di farti male!

  • Ciao closette…sono marta !
    Io ho iniziato a fare crossfit da una settimana e devo dire che mi piace tantissimo e sicuramente ti aiuta a tonificare ..quello di cui io ho bisogno!
    Ma ho letto diverse opinioni di allenatori che sostengono che il crossfit faccia ingrossare troppo il corpo e i fianchi …e questo mi spaventa un po’ ! Ti risulta ?

  • Ciao Marta, sono felice e mi raccomando tienimi aggiornata! Allora, premesso che ognuno ha il suo fisico e di conseguenza determinate predisposizioni onestamente questa mi è un pò nuova. Nel senso che indubbiamente le gambe mettendo su muscoli si ingrosseranno ma personalmente la cosa che più ho notato (e non solo in me) è il cambiamento di spalle e braccia. Prima non le avevo adesso si e sono bellissime (evviva la modestia). Ah, ho perso una taglia in tutto ciò e messo su 4 kg 😉

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