Consigli per una foto autunnale perfetta

Alzi la mano chi non ama l’autunno!

Ok, sicuramente qualcuno particolarmente affezionato ad altre stagioni ci sarà, però è difficile non rimanere quanto meno affascinati di fronte ai colori e al paesaggio che cambia e si trasforma in una distesa di foliage giallo e rosso.

Penso che l’autunno insieme alla primavera siano le stagioni capaci di sorprendere di più e in grado di amplificare i nostri sensi. Non a caso, le ambientazioni primaverili e autunnali sono anche le più fotografate e protagoniste di scatti bellissimi.

Se siete su Instagram, probabilmente vi sarete anche accorti che dal 1 Settembre, mezza community ha deciso di anticipare l’arrivo dell’autunno e quindi foglie, apple pie e situazioni molto “cozy” hanno preso il sopravvento.

Oggi vorrei condividere con voi qualche suggerimento su come creare la magica atmosfera autunnale nelle vostre foto, soprattutto se come me, vivete in un posto in cui ci sono ancora 28 gradi e gli alberi sono decisamente più verdi che gialli.

1. Bevande calde
che vi piaccia il té, una cioccolata densa e cremosa o uno speziato vin brulè, in una vostra foto autunnale non dovrà mai mancare una tazza, meglio ancora se fumante.

2. Foglie.
Sono le protagoniste indiscusse a cui non potrete assolutamente fare a meno: le foglie. Prendetevi una serata libera solo per fare rifornimento di una quantità e tipologia spropositata.  

3. La frutta di stagione
E’ fotogenica ma soprattutto buona, l’autunno porta con sé un sacco di frutta fresca e secca adatta per preparare dolci buonissimi ma soprattutto per abbellire le vostre foto! Quindi noci, uvetta, mandorle e mele sono perfette per dare quel tocco in più. E non dimenticatevi delle spezie, la cannella e l’anice sono le più quotate!

4. Scegliete l’orario giusto
In autunno, più di qualsiasi altra stagione, vale la pena scattare nei due momenti della giornata in cui la luce regala una vera e proprio magia: l’alba e il tramonto.

5. Attenzione al fondale
Oltre ad un tavolo invecchiato, l’autunno ci permette di trovare un fondale nelle coperte, plaid e maglioni di lana che aiutano a trasmettere la tipica atmosfera intima da caminetto acceso che molti di noi amano!

Infine, vi saluto con un piccolo video in cui vi mostro come, con pochi oggetti, si può creare una composizione autunnale. Spero vi piaccia!

Stefania Gambella
www.stefaniagambella.com

Written By
More from Closette

Design formato petit..una lunga storia d’amore

Fino a pochi anni fa, lo ricordo bene, la Design Week meneghina...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.