Buone e cattive abitudini

Semplici e banali ABITUDINI possono essere la causa dei nostri chili di troppo.

Lo so, sono pesante, sono stressante!!! Ma, se non imparate a dare un valore a ciò che MANGIATE, i chili di ciccia saranno sempre di più !!!

Arrivare al Natale con un carico importante da smaltire, e’ come darsi una zappa sui piedi.

Per questo ho pensato che, magari, informarvi su alcune cose può essere più utile e risolutivo rispetto a mille pozioni SALUTISTE.

Iniziamo con le tazzine di caffè .
Una bustina di zucchero, anche se di canna o fruttosio, ci apporta 30 kcal.
Per 4 caffè al giorno (media italiana, ma si arriva anche a 10) siamo a 120 kcal solo per iniziare a “SVEGLIARCI” UN PO’

Per non parlare della Marmellata
1 Cucchiaino da thè, anche della meno zuccherata o senza zucchero presente al market o fatta da voi in casa , ammonta a 40 kcal.
Se poi vogliamo spalmarla su fette biscottate o fetta di pane tostata??? Ecco che con 4 fette biscottate e 3 cucchiaini di marmellata arriviamo a 250 kcal con il pullulare di zuccheri semplici.

Aperitivi e happy hour:
Le COSE SI FANNO GROSSE
Al di fuori della “bevuta” (esempio mescita di vino 120 kcal circa per 130 ml o Spriz 180 kcal cal circa)
in media, per ogni assaggio di pietanza che afferrate e poi ingurgitate, contate e sommate CIRCA 60 kcal (tipo pizzette, formaggi, salumi, affettati e insaccati, frittini, oppure ad ogni cucchiaio di cereali o di riso o di pasta fredda) naturalmente tutti sbilanciati sull’apporto di grassi e carboidrati anche questi.

happy hour

Passiamo ai condimenti e verdure ripassate al RISTORANTE.
Le verdure sono come spugne, assorbono molto e non ci rendiamo conto che possiamo raggiungere anche 250 kcal con una porzione di contorno ripassato.
Almeno fuori casa condite sempre voi a parte.
1 cucchiaio di olio a crudo sarà la dose giusta di benessere.

Cosa invece può farci consumare di più?

Aspettate l’autobus o parlare al telefono seduti o fermi? ATTIVATEVI.
Ogni momento è buono per muoversi un pochino.
Approfittatene per camminare anche avanti ed indietro.
Alzarsi e sedersi dalla poltrona, cambiare posizione delle gambe (accavallate o non)….. Una persona caratterialmente ATTIVA consuma , anche solo con semplici gesti e abitudini quotidiane, circa 300 kcal in più di un PIGRO e MOGIO

Decidete voi…. Pigri e morbidi o ATTIVI e TOSTI?
Con piccoli accorgimenti qualcosa può cambiare.

Mangiare anche solo 100 kcal in più al giorno tutti i giorni, rispetto al nostro consumo calorico giornaliero, saranno 36500 kcal in più in un anno, che risolte in kg di grasso sono 5 kg di ciccia .

Pauraaaaaaa

Nella vita TUTTO CONTA….. altrimenti i conti non tornano MAI.

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Giulia Biondi
www.bilanciamo.it
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