Barrette integrali di orzo con fragole (senza uova)

Dico la verità, avrei volute postare una ricetta salata, ma mi venivano in mente soltanto cose con gli asparagi (lo so, sta diventando una fissazione…) e visto che già vi avevo proposto questa pasta ho pensato che un dolce mi avrebbe allontanato da questi pensieri “peccaminosi” con gli asparagi.

Ed ecco qua dunque un altro dolcetto, anche questo facile facile, perfetto per la colazione e la merenda, realizzato con farina integrale, orzo e fragole fresche.
Io le ho chiamate barrette, potrebbero chiamarsi anche quadrotti, qui dalle “mie parti” le chiamano bars, proprio perché sono realizzati solitamente in una teglia quadrata e tagliate poi in forma rettangolare o quadrata.
Queste barrette integrali con orzo e fragole si preparano in un battibaleno, senza devastare la cucina (il che non è un dettaglio!) e si conservano bene per 3-4 giorni, al secondo giorno tendono un po’ ad ammorbidirsi per la presenza della frutta fresca, ma a mio avviso è quando diventano ancora più buone, perché completamente impregnate del sapore eccezionale delle fragole.
Ingredienti per una teglia di 23×23
6 cucchiai di burro (circa 80-90 gr.) morbido
100 gr. di sciroppo d’acero (o miele delicato)
90 gr. di zucchero di canna + 1 ½ cucchiaio per le fragole
160 gr. di farina integrale + 1 cucchiaio per le fragole
130 gr. di orzo in fiocchi
12-15 fragole,
lavate e tagliate in quarti 2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pz di sale
3 cucchiai di cocco grattugiato per spolverare

Preriscaldate il forno à 180° e rivestite una teglia con della carta forno, tenete da parte; Mescolate bene lo zucchero con il burro, idealmente con una planetaria o delle fruste elettriche; Aggiungete la farina, i fiocchi d’orzo e il sale, mescolate bene; L’impasto risulterà molto compatto, trasferitelo nella teglia lasciandole da parte 4-5 cucchiai che vi serviranno per il crumble; Cercate di appiattirlo fino a creare una base di circa 2 cm, io l’ho fatto mettendo un altro foglio di carta forno sopra alla base e facendo pressione con le mani; Mescolate le fragole con lo zucchero, la farina, il succo di limone e la vaniglia. Distribuite le fragole sulla base in modo omogeneo; Prendete l’impasto rimasto e sbriciolatelo sopra le fragole, spolverate poi con il cocco disidratato e infornate per circa 40 minuti; Lasciate raffreddare completamente prima di sformare e tagliare in quadrati/barrette.

Margherita Romagnoli
www.lapetitecasserole.com

wholesale toupee and hair systems for men

Written By
More from Closette

Macinata e Briscola a Firenze

Allora, fiorentina lo sono ormai da quasi un anno, ma un po’...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.