BALSAMO LABBRA FAI-DA-TE

Tiro a indovinare: in borsa avete uno stick di burro-cacao! Ho ragione, vero? Bene, prendetelo e leggete la lista degli ingredienti: scommetto che contiene paraffina (che può essere indicata come Paraffinum Liquidum, Petrolatum o un più generico Mineral Oil). Ho indovinato ancora?

E’ un petrolato, cioè un derivato del petrolio: occlude i pori e crea brufoli e altre amene impurità. Voi lo volete sulle labbra?! Io di sicuro no! Purtroppo è presente nella stragrande maggioranza degli stick per labbra, ma niente paura, ho la soluzione per voi: oggi vi insegno come fare da sole a casa un burro labbra semplicissimo.

Vi servono solo tre ingredienti:
– Cera d’api (o Cera candelilla se siete vegan, trovate entrambe in erboristeria)
– Olio di ricino (in farmacia)
– Burro di Karité puro (controllate che nell’INCI ci sia scritto Butyrospermum Parkii Butter e basta, anche questo lo trovate in erboristeria o nei supermercati ben forniti)

Strumenti:
– una bilancia di precisione (che misuri 1 grammo, per intenderci)
– un contenitore di vetro se volete sciogliere il tutto a bagnomaria, altrimenti un contenitore in PET che possa andare nel formo a microonde.
– un cucchiaino o un chopstick per girare il tutto
– le scatoline dove volete conservare il vostro balsamo labbra

Il procedimento è semplice: mettete nel contenitore una parte di ciascun ingrediente (io ho usato 6 grammi di cera, 6 grammi di olio e 6 grammi di burro ed ho ottenuto tre balsami labbra) e sciogliete il tutto a bagnomaria o nel microonde – se siete frettolose come me, ma attente perché basta poco tempo per sciogliere la cera, quindi controllate ogni pochi secondi e date una mescolata. Una volta ottenuto un bel liquido chiaro senza grumi potete versarlo nella scatolina. Lasciate freddare, basta una mezz’ora in frigorifero, e mettete il coperchio: avete un balsamo favoloso, che vi lascerà le labbra morbide, nutrite e idratate.

IMG_0699

IMG_0700

IMG_0701

IMG_0702

Bonus tip: Volete aggiungere un po’ di profumo? Scegliete un’aroma alimentare: vaniglia, limone, arancia, mandorla…
E se volete avvicinarvi al mondo della cosmesi naturale, vi ricordo che per le lettrici di Closette è sempre valido il codice promozionale “closettedb”, da usare nel carrello Double B per avere il 15% di sconto!

Sara Abbate
www.tailoredbeauty.bio
10386372_10152948166140320_3547044759295642061_n

Written By
More from Closette

Friday Things – 15 Settembre

Ed eccoci di nuovo in pista con le Friday Things..
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.